This post is also available in English

Leggendo la notizia non credevo ai miei occhi: al prossimo Fuorisalone, Ventura Lambrate non ci sarà più. Dopo 8 anni l’evento più vivace e interessante del Fuorisalone cambia indirizzo.

Come ben sapete Ventura Lambrate è da sempre il mio evento preferito di tutto il Fuorisalone, l’appuntamento imperdibile, il più atteso dell’anno. Mi piace l’atmosfera che si crea, l’incredibile vitalità ed internazionalità che porta nel quartiere, adoro vedere i camper e furgoni olandesi che per una settimana invadono la zona, le location industriali, garage e gommisti che chiudono temporaneamente per far spazio al design. Venire a sapere che non ci sarà più un’altra edizione mi spezza il cuore.

Ventura Projects e Ventura Lambrate hanno dato un’enorme spinta di rinnovamente del quartiere contribuendo alla trasformazione in distretto di gallerie d’arte e design.

La motivazione? Gli affitti si sono alzati troppo e visto che Ventura Lambrate – unico evento al Fuorisalone con una curatela di altissima qualità – presenta giovani designer, scuole e accademie, i costi sono un punto fondamentale per mantenere l’offerta sul merito e non sul costo degli spazi per gli espositori.

Margriet Vollenberg, fondatrice e curatrice di Ventura Projects, quando ieri sera la notizia è stata annunciata, ha scritto su Facebook:

“Sembra negativo… ma non lo è! Ventura Projects è pronta per nuove avventure a Milano. Oltre a Ventura Centrale lanceremo non solo una nuova location ma molto altro… vi terremo aggiornati. Grazie Lambrate per i bellissimi anni passati!! Let’s rock&roll Milano!”

Al prossimo Fuorisalone, 17-22 aprile 2018, si terrà la seconda edizione di Ventura Centrale, l’evento che quest’anno ha fatto assolutamente la differenza aprendo al pubblico dopo oltre 30 anni i magazzini della Stazione Centrale.
Ma non solo, Margriet promette una nuova location e una nuova atmosfera. Si mormora infatti che dai capannoni industriali di Lambrate, Ventura Projects stia cercando una nuova casa in un Palazzo milanese per un cambio totale di look!

Margriet mi ha dovuto consolare personalmente e mi ha garantito che si tratta solo di un trasloco, non di un ‘andare via’ e che la voce originale di Ventura Projects rimarrà la stessa, anzi, promette tantissime novità!

Non ci resta che aspettare le prossime novità, sicuramente ve le racconterò qui.
Ciao Ventura Lambrate, mi viene da piangere. Non sarà più lo stesso senza via Ventura (in versione olandese ovviamente!).

Sarà davvero difficile per chi il prossimo anno occuperà quelle location mantenere alto il livello e la reputazione della zona. Forse impossibile.