This post is also available in English

Le piante in casa sono bellissime e trasformano ogni ambiente. Basta fare un giro su Pinterest o Instagram per convincersi che la stanza da non trascurare è sicuramente il bagno!
Qui ci sono piante che si troveranno perfettamente a loro agio!
L’umidità del bagno crea l’ambiente perfetto per molte piante, basta scegliere quelle giuste!

6 consigli per scegliere le piante giuste da mettere in bagno:

Il bagno è l’ambiente più umido della casa, scegliete quindi piante che apprezzino questo tipo di habitat. Sono perfette ad esempio felci e orchidee.

I bagni non sono sempre luminosi. Se temete che il vostro bagno sia troppo buio scegliete piante che non richiedano troppa luce come il capelvenere, la felce, aloe vera, il falso bambù (Lucky bambù), la calathea e la sanseviera.

Decidete dove volete posizionare la pianta: per terra? Su un ripiano? Appesa? In base allo spazio scegliete la pianta non solo per grandezza ma anche per sviluppo. Se volete appenderla sarà bellissima una pianta ricadente. Crescendo creerà una bellissima cascata verde come Ficus Pumila, edera, photos o bicolore come il clorofito.

Considerate lo spazio. Se avete poco spazio scegliete piante con una crescita lenta e magari più “composta” come le piante succulente o grasse, il bambù o la Kalanchoe o le tillandsie, piante che crescono senza bisogno di terra, potrete appenderle con facilità e si nutriranno della sola umidità dell’aria.

Scegliete se possibile una pianta grande o tante piccole per creare un angolino verde che dia un piacevole effetto “tropicale”! La Dracena e il filodendro con le loro foglie grandi garantiscono un effetto scenografico!

Temete il vostro pollice nero? Scegliete delle piante che non richiedano troppe cure come il pothos che può crescere anche in acqua (idrocoltura) o la felce,  l’edera, le tillandsie, lo spatifillo e il clorofito.

Sto cercando di creare un piccolo angolo verde anche nel nostro bagno, sfruttando il soffitto mansardato con travi in legno per appendere delle piante e creare un giardino sospeso. Vi farò vedere presto il risultato!
Aggiungete delle piante al vostro bagno, non abbiate paura! Basta pochissimo spazio e sarà anche comodo bagnarle!