This post is also available in English

Il cambio di stagione non influenza solo il nostro armadio, anche la casa si veste per l’inverno con piccoli cambiamenti. A casa mia la prima cosa che compare sul divano ad annunciare l’arrivo del freddo è la coperta. Il divano diventa il luogo dove passare le serate e le domeniche pigre.

In questi giorni la nebbia non lascia scampo e la voglia di uscire è davvero poca. Cosa c’è di meglio da fare in un freddo pomeriggio? Tisana e lavoro a maglia!

wool-and-the-gang-4

Volevo un progetto veloce, non ambizioso, qualcosa che potessi iniziare e finire in tempi brevi. Invece della solita sciarpa ho realizzato un copri cuscino! Era la prima volta che creavo qualcosa per la casa e non da indossare. Quanta soddisfazione!

Ho la fortuna di avere una mamma e una nonna bravissime a lavorare a maglia che mi hanno insegnato fin da piccolissima, ma ancora oggi, prima di lanciarmi in punti nuovi, ho sempre bisogno della loro supervisione, di farmi spiegare come si fa. Per realizzare il cuscino invece non ho avuto bisogno di nessuno! Con mia grande soddisfazione sono riuscita a fare tutto da sola!

Nel post in cui vi consiglio 21 idee per appassionati di maglia e lana c’è anche anche Wool and the Gang, un sito dove trovare kit per realizzare tantissimi progetti a maglia e uncinetto (per i più pigri si può acquistare la versione già fatta!): maglioni, cappelli, sciarpe, borse, gioielli e accessori per la casa, per lei, lui e bambini!

kit-maglia

wool-and-the-gang-5

wool-and-the-gang-1

Alla ricerca di un progetto diverso dal solito ho scelto un cuscino dal mix di punti e tecniche! Irresistibile! Per una precisa e pignola come me è stato liberatorio non avere l’ansia della simmetria, del punto perfetto, del tutto uniforme. La grande varietà di punti permette di giocare e sperimentare. Nel kit del il mio cuscino, è compreso tutto l’occorrente e anche un manuale con le istruzioni ma la cosa davvero utile sono i tantissimi e chiarissimi video tutorial che spiegano ogni punto e passaggio!
In poche ore, ho realizzato tutto! Ora il mio cuscino di lana rosa campeggia trionfante sul divano!wool-and-the-gang-11
wool-and-the-gang-10

Cosa ne dite? Non sono divertentissime le frange e gli inserti con il nastro di cotone? Al prossimo esperimento voglio provare con l’arm-knitting, qualcuno di voi ha già provato?

Enjoy!