This post is also available in English

La Pasqua si avvicina, siete pronti? La Pastiera è un dolce tipico napoletano del periodo pasquale. Un dolce a base di grano e ricotta, dal profumo di fiori d’arancio. Inutile dire che è buonissimo! Attenzione, disclaimer: non è la ricetta originale e non ho velleità partenopee. Questa è la mia versione della Pastiera, un pò milanese e un pò meno napoletana! Dopo questo avviso per le mie amiche napoletane, possiamo iniziare!

Easter is coming, are you ready? The Pastiera is a traditional Easter recipe of Naples. It’s a cake made with ricotta cheese and wheat with scent of orange flowers. It’s very good indeed! Attention please, discalimer: this is not the original recipe! I am not from Naples and this is my “Milanese” version of it! After this disclaimer my Neapolitan friends can take it easy and we can start!

pastiera-ricetta12

Ecco gli ingredienti che vi servono:
Pasta frolla (circa 500 gr), potete trovare la mia ricetta qui
Per il ripieno:
350 gr di ricotta (l’ideale sarebbe metà di mucca e metà di pecora)
30 gr burro
50 gr arancia candita
50 gr cedro candito
bacca di vaniglia
buccia di limone
350 gr zucchero
cannella (se vi piace, io non l’ho messa perchè per mio marito è come la criptonite!)
25 ml acqua di fiori d’arancio
2 uova intere + 2 tuorli
200 ml latte
250 gr grano (io ho scelto la via breve del grano precotto, napoletani non stracciatevi le vesti, ve l’avevo detto che era una versione più milanese! La via tradizionale prevede la cottura del grano per giorni!)

These are the ingredients you need:
Here you can find the recipe for the pastry (about 500 gr)
For the filling:
350 gr ricotta cheese (it would be better if you can have half with cow’s milk and half with sheep’s milk)
30 gr butter
50 gr candied oranges
50 gr candied cedro
vanilla
lemon zest
350 gr sugar
cinnamon (I don’t use it because it’s like kryptonite for my husband!)
1 tbsp orange flower water
2 eggs + 2 yolks
200 ml milk
250 gr cooked wheat (this is the easy way, in the original one you should cook wheat for days!) 

pastiera-ricetta-ingredienti

Non fatevi spaventare dalla quantità di ingredienti, non è complicata! Dopo aver preparato la pasta frolla pensiamo al ripieno. Unire il grano, il latte, il burro e la scorza di limone in una pentola. Portare a bollore ottenendo una crema. Io ho frullato grossolanamente il grano per ottenere una crema più liscia. (Scusa Napoli!). Lasciarla raffreddare.

Don’t be worried about the amount of ingredients, it’s simple! When the pastry is ready let’s start to make the filling. Boil in a pot milk, butter, cooked wheat and the lemon zest. You’ll have a cream. I’ve blend it having a smoother cream (My apologizes to Naples!). Let it cool.

pastiera-ricetta-gucki

pastiera-ricetta-grano

Frullare in un mixer la ricotta, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, l’acqua dei fiori d’arancio, la cannella e le uova. Otterrete una crema liquida e liscia. Unire le due creme e aggiungere i canditi.

Blend ricotta cheese with vanilla, sugar, orange flower water, cinnamon and eggs. You will have a liquid cream. Add to this the wheat cream and candied fruits.

pastiera-ricetta1 copy

pastiera-ricetta3

pastiera-ricetta4

E’ ora di stendere la pasta frolla. Questa per me è la parte più complicata! Una volta foderata la teglia riempire con la crema e decorare la superficie con strisce di pasta frolla (sempre più difficile!).

Now it’s time to roll the dough. This is the bad part for me! Fill it with the cream and make strips of pastry as garnish.

pastiera-ricetta5

pastiera-ricetta6

pastiera-ricetta8

pastiera-ricetta9

Spennellare la pasta con dell’uovo sbattuto e mettere in forno ventilato a 180° per 50 minuti (oppure in forno statico a 200° per 60 minuti). Il profumo dei fiori d’arancio faranno sbocciare la primavera!

Brush the pastry with some beaten egg. Bake it at 180° in preheated oven for 50 minutes (if static oven bake it at 200° for 60 minutes). The scent of orange flowers will be amazing!

pastiera-ricetta12

pastiera-ricetta11

Enjoy!