This post is also available in English
Il Chelsea Flower Show è la manifestazione dedicata a piante e fiori più importante al mondo e si svolge a Londra da oggi, 23 maggi0, fino a sabato 27. Il regno dei cappellini fioriti e dei vestiti colorati… si sa, gli inglesi non hanno paura di osare!
Tra le più antiche e frequentate, è organizzata annualmente dalla Royal Horticultural Society al Royal Hospital Chelsea, nel centro di Londra. L’idea di un’esposizione floreale nacque verso l’inizio dell’Ottocento e la prima Royal Horticultural Society Great Spring Show si tenne nel 1862, ai Giardini di Kensington.
Il giardinaggio è nel DNA degli inglesi e il Chelsea Flower Show è un evento a cui non manca mai la Regina Elisabetta! Non sperate di incontrarla, la sua visita è privata e blindatissima!
Nel 2013, in occasione del centenario della manifestazione, per la prima volta anche un membro della famiglia reale ha esposto un proprio giardino: il Principe Harry (bello e anche con il pollice verde quindi!).
Passeggiando in un qualsiasi parco inglese si rimane meravigliati dall’abilità dei giardinieri di creare aiuole che sembrano “spontanee”, la loro capacità di abbinare, mischiare e giocare con le varie specie di piante e fiori arriva fin dal Settecento quando i “giardini all’inglese” hanno soppiantato la moda dei giardini geometrici “all’italiana”. Nell’epoca del Romanticismo il giardino all’inglese era un luogo dove la natura emozionava e sorprendeva, per quanto sembrasse “selvaggia” non era però mai incolta.
Potremmo parlare per ore del fascino dei giardini all’inglese, da sempre li preferisco ai rigidi giardini geometrici italiani dove la natura è costretta in forme che non gli sono proprie. Il controllo dell’uomo è presente in entrambi i tipi di giardini ma in quello inglese si maschera dietro la bellezza “naturale”.
Se siete a Londra o avete in previsione un weekend, non perdete l’occasione per visitare il Chelsea Flower Show!
Enjoy!