This post is also available in English
Il mercato del pesce Tsukiji è una delle attrazioni più famose di Tokyo. Su tutte le guide lo trovate indicato come un posto da vedere e una delle esperienze da fare. Lo trovate anche tra le mie 35 cose da fare a Tokyo.
Tsukiji, aperto nel 1935, è il mercato del pesce più grande del mondo, ci si svegliava all’alba per vederlo nel massimo della sua attività frenetica e per poter assistere all’asta dei tonni e si finiva a fare colazione col sushi più fresco che avreste potuto mai immaginare.
Certo turisti assonnati tra i banchi saranno stati un po’ d’intralcio e il rischio di essere investiti da muletti e mezzi a motore guidati da kamikaze era molto alto! Ma che spettacolo vederli schizzare con i fazzoletti legati sulla fronte!
Settimana scorsa il mercato del pesce Tsukiji ha chiuso i battenti ed è stato trasferito nella zona di Toyosu in un ex impianto del gas.
Trasferire il mercato del pesce più grande del mondo non è come dirlo, è stato spostato tutto in quella che è stata chiamata “The Great Fish Market Migration”! Immaginatevi lo spettacolo di veder passare prima dell’alba per le strade di Tokyo 2.600 muletti!
Non sarà più possibile girare e curiosare liberamente tra i banchi del mercato per motivi d’igiene e sicurezza. È prevista però una terrazza panoramica per i turisti e anche una postazione per seguire le aste dei tonni da dietro una vetrata.
Il nuovo mercato Tsukiji ha aperto lunedì, se qualcuno di voi ha in programma un viaggio a Tokyo mi faccia sapere com’è!