This post is also available in English
A poco più di un’ora da Milano, vicino a Ivrea, si trova il Castello di Masino. La gita perfetta da fare in giornata per godersi panorami mozzafiato, la tranquillità della natura e tanta arte e storia.
Il Castello di Masino ha più di mille anni di storia ed è immerso in un parco ottocentesco da cui si domina il meraviglioso panorama dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e il maestoso arco alpino. Da qui si vede Torino, la Valle d’Aosta, Ivrea, le risaie e tutto il Canavese (il territorio piemontese compreso tra Torino e la Valle d’Aosta e, verso est, Biella e Vercelli).
Vi state chiedendo cos’è l’Anfiteatro Morenico di Ivrea? Si tratta di un rilievo morenico di origine glaciale che fu creato dal trasporto di sedimenti verso la pianura Padana nel corso delle glaciazioni. È impressionante poter ammirare questo spettacolo della forza della natura!
Il Castello è stato antica residenza dei conti Valperga, discendenti di Arduino (955-1014) primo re d’Italia. Il primo nucleo fortilizio dell’anno 1000 è stato ampliato fino a diventare una residenza estiva nel ‘700. Oggi è possibile visitare il castello tutto l’anno (ingresso 10 € – gratis per i soci FAI) e ripercorrere la sua storia attraverso i fastosi saloni, le camere private e le preziose opere d’arte.
Nel bellissimo parco ci sono terrazze panoramiche corredate da utilissimi cartelli che spiegano il paesaggio, cannocchiali, e persino un labirinto dove perdersi e cercare la via d’uscita! È il posto ideale per una gita in giornata da Milano o Torino! La bellissima caffetteria è il posto perfetto per un picnic immersi nel parco!
Qui potete trovare tutte le informazioni, gli eventi in programma e gli orari per visitare il Castello di Masino: www.visitfai.it/castellodimasino
Castello e Parco di Masino
Caravino (Torino)