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Per il secondo anno consecutivo non ci saranno ad aprile il Salone del Mobile e il Fuorisalone.

Mentre il Salone del Mobile non ci sarà in nessun formato – presa di posizione molto discussa e discutibile, il Fuorisalone cerca un’alternativa digitale.

Fuorisalone Digital Edition

Fuorisalone ha creato una piattaforma di contenuti digitali dove aziende e designer possono presentare le novità e raccontarsi. Preview di prodotti, tavole rotonde, eventi virtuali e webinar in programma tutta la settimana, fino al 18 aprile.

Questa versione digitale del Fuorisalone prepara all’evento vero e proprio che si terrà dopo l’estate finalmente dal vivo. Sono infatti state confermate le date per il Fuorisalone 2021 dal 4 al 10 settembre. Teniamo le dita incrociate!

Qui potete trovare la guida a tutti gli eventi del Fuorisalone Digital Edition.

5Vie D’N’A

5Vie Design and Art for a Better World torna con un palinsesto di eventi digitali sulla piattaforma 5vie.it che raccoglie esposizioni digitali e forum che hanno lo scopo di attivare dialoghi e scambi virtuosi non solo con il pubblico ma tra gli stessi professionisti del settore.

Richard Yasmine, Flowing Fragments

Isola Design Festival

Il distretto di Isola inaugura un evento/maratona a tema We Are What We Design: inizia infatti questa settimana per proseguire in forma “ibrida” tra digitale e reale fino alla Milano Design Week di settembre.
Una nuova piattaforma su cui viene dato spazio a designer emergenti e studi indipendenti.
Qui trovate il programma completo del festival.

Life in Vogue

Love Letters to Milan è l’evento digitale di Vogue Italia che apre le porte di una redazione immaginaria. Sei designer internazionali sono stati invitati a inventare degli spazi immaginari che riproducono la sede Condé Nast in Piazza Cadorna 5 a Milano. Tra i designer invitati ci sono Nendo e Studiopepe! Si tratta di allestimenti fantasiosi, mondi irreali su cui un immaginario ascensore si apre introducendoci in scenari surreali.

Da martedì 13 a giovedì 15 aprile sulla piattaforma LifeinVogue.it si susseguiranno incontri e appuntamenti con i vari designer. Due incontri giornalieri, alle 12 e alle 17.
Da venerdì 16 a domenica 18 aprile invece verranno organizzati tour virtuali con ospiti d’eccezione come la designer Patricia Urquiola e l’artista Francesco Vezzoli.

Potete visitare le stanze e vedere il programma su lifeinvogue.vogue.it.

Interni Designer’s Week

In attesa degli eventi live dell’edizione settembrina del Fuorisalone, la rivista Interni organizza la sua Designer’s Week (attenzione: Designer’s, non Design Week).

Fino al 1989 il Salone del Mobile si è sempre tenuto in settembre. L’edizione del 1990 venne annullata in vista di quello che dal 1991 sarebbe diventato un immancabile appuntamento primaverile, in aprile.
Fu proprio Gilda Bojardi, ancora oggi direttrice della rivista Interni, a organizzare un evento fuori-fiera e a portare il design in città.

Dal 12 al 23 aprile 2021 negli showroom sono previste presentazioni delle novità su appuntamento e, in formato digitale, eventi e talk che verranno trasmessi sulla piattaforma di Interni.

Qui trovate tutto il palinsesto dei talk in programma.

Questa edizione digitale della settimana del design è sicuramente un tentativo per ridurre le distanze, per riprendere a raccontare e mostrare il design, le aziende e le ricerche. Non potrà certo avvicinarsi alla risonanza e all’energia dirompente di una edizione “tradizionale” ma è bello vedere come i vari distretti, brand e organizzazioni non si siano fermati e cerchino di proporre nuovi modi per raccontare e continuare nell’attesa di tornare a vivere di persona la settimana del Design più bella del mondo.
Tutti tranne uno, il Salone del Mobile, il grande assente di questa “corsa al digitale”.
Nel comunicato stampa del 22 marzo 2021 vengono riportate le parole del presidente del Salone del Mobile Claudio Luti: “Tutti hanno voglia di Salone per il business ma anche per ritrovare quella socializzazione che tanto è mancata in questi durissimi e dolorosi mesi di pandemia. Ma ora è fondamentale che le istituzioni ci diano delle risposte precise. Abbiamo chiesto al sindaco e al Governatore il supporto necessario per fare di Milano, a settembre, con il Salone, il motore della ripartenza. Ma aspettiamo certezze dal Governo. (…) A supporto di questo chiediamo una campagna di promozione internazionale del Salone del Mobile proprio per affermare tale momento come il primo vero rilancio economico e sociale non solo italiano.
Sarà inoltre importante avere rassicurazioni dal Governo in merito a un Passaporto sanitario o “digital green pass” che dovrà avere rilevanza nella titolarità di accesso alla fiera. (…)
Per poter realizzare tutto questo è altrettanto importante che le aziende siano unite, diano fiducia al Salone e continuino a credere nell’importanza di esserci in presenza tutti insieme per dare una vera grande prova di forza di sistema”.

Cos’ha fatto e sta facendo il Salone per le aziende a cui chiede fiducia?
Come dicevo già in questo post, il Salone non è solo un evento, grazie alla Design Week arriva a Milano un indotto di 230 milioni. I visitatori dall’estero incidono per il 90% (dati 2019), ma è giusto chiedere al Governo di fare una campagna internazionale per promuoverlo?
Voi cosa ne pensate?