This post is also available in English
Al Fuorisalone 2019 Ventura Future sarà in via Tortona: dopo 9 anni gli olandesi tornano dove tutto è iniziato!
A 6 mesi dalla prossima edizione, il Fuorisalone inizia a far parlare di sé. La notizia bomba è che Ventura Projects torna in Tortona!
L’edizione 2019 di Ventura Future che ogni anno porta i giovani designer e le accademie di design migliori del mondo, sarà ospitata all’interno degli spazi dell’ex Ansaldo, al BASE.
Negli anni Ventura Projects è cresciuto ed è diventato un brand sinonimo di qualità nel mondo del design. Oltre alla novità di Ventura Centrale, è stato esportato a New York, Dubai, Londra e Berlino e dallo scorso anno è nato Ventura Future.
Non è più un evento legato a un luogo, “Ventura” è av-ventura, salpati da Lambrate, dopo l’abbandono dello scorso anno, ora si spostano in città alla ricerca di spazi da sfruttare e da rilanciare.
Proprio in zona Tortona Margriet Vollenberg, fondatrice di Ventura Projects, ha iniziato a creare sinergie, a fare da tramite tra designer e spazi espositivi. Nei primi anni 2000 botteghe, officine, laboratori, negozi e garage di via Tortona iniziavano a fare spazio ai giovani design per la settimana del Fuorisalone. La contaminazione con gli spazi della città è nata proprio qui grazie all’onda creativa olandese.
Nel 2007 fu proprio il lavoro di Organisation in design – lo studio di Margriet che organizza Ventura Projects – a portare Marcel Wanders ad esporre agli spazi dell’ex Ansaldo ancora in stato di abbandono.
Nel 2019 si torna dove tutto è iniziato. I 3.500 metri quadri su due livelli del BASE ospiteranno Ventura Future. Qui i giovani designer e le Accademie esporranno lavori e ricerche. Il ritorno di Ventura Projects – e il definitivo abbandono della zona Lambrate – sarà uno degli eventi da seguire con maggiore attenzione.
Dopo anni in sordina per la zona (anche se devo dire che l’edizione 2018 mi aveva piacevolmente stupita), Tortona ritornerà ad essere uno dei centri nevralgici imperdibili del prossimo Fuorisalone grazie al polo BASE/ex Ansaldo con Ventura Projects, Superstudio, Opificio 31, Padiglione Visconti e Torneria.
Il Fuorisalone 2019 vedrà anche la terza edizione di Ventura Centrale, ormai tra gli eventi più attesi e sorprendenti della design week milanese. Anzi, c’è una novità anche qui: Organisation in design ha preso in gestione per tutto l’anno (e non più per solo una settimana!) i Magazzini Raccordati della Stazione Centrale (via Ferrante Aporti) che potranno essere affittati e animati per eventi, esposizioni e progetti! Un’occasione di rivalutazione e sviluppo anche per questa zona della città.
Foto Serena Eller – Andrea Losa – Maria Teresa Furnari