Orefici 11 Milano è un nuovo concept store aperto proprio in via Orefici 11, a pochi passi dal Duomo di Milano, che ospita i negozi monomarca di Napapijri, The North Face e Timberland.
Orefici 11 Milano è un omaggio alla città, non solo un negozio ma un’esperienza, una passeggiata tra le atmosfere milanesi.
Siamo in un edificio storico dell’800, Palazzo Cantù, nel cuore di Milano.
Il legame con la città è subito evidente fin dall’ingresso, dove le piastrelle diamantate richiamano subito Gio Ponti e citano le facciate dei palazzi milanesi per cui Gio Ponti diceva: “Per la città fumosa con vie strette, facciate lucenti illuminate dal cielo”.
Quelle che troviamo in Orefici 11 Milano sono proprio le piastrelle del Palazzo Montedoria (via Pergolesi angolo via Macchi, Milano) progettato tra il 1968 e il 1971, l’ultimo edificio milanese di Gio Ponti.
Basterà poi alzare gli occhi e si noteranno subito anche le sospensioni 0024 disegnate da Gio Ponti per FontaArte nel 1931… e che dire delle poltrone?!
Tutto lo store è caratterizzato da micro-architetture che omaggiano e richiamano la storia di Milano. Una passeggiata tra epoche diverse che hanno caratterizzato il volto della città.
Si entra poi nel vivo del negozio nella corte interna dove si trova una doppia citazione alle case di ringhiera e al boom economico del dopoguerra con le piattaforme industriali.
Anche i colori sono stati scelti per essere un chiaro rimando: gli elementi lineari rosso Milano richiamano l’iconico corrimano della metropolitana disegnato nel 1963 da Franco Albini e Franca Helg.
E poi la sorpresa, il LAB, un’immersione inaspettata nella Milano degli anni ‘80, la Milano da Bere, quella del contro design, dove forme e colori invadono lo spazio con energia. Qui troviamo l’iconico pattern in bianco e nero di Ettore Sottsass che corre dai pavimenti alle pareti con colori primari brillanti, ironici e allegri. In quest’area del negozio verranno ospitate i progetti speciali, le capsule collection e le presentazioni in anteprima.
Questa è anche la zona dove troviamo i camerini – che possiamo dichiarare i più belli e instagrammabili di tutta Milano! – e se alzate lo sguardo noterete le lampade Santa Fe di Memphis, disegnate nel 1983 da Matteo Thun.
Sono questi i dettagli che mi hanno colpita, un progetto coerente, rispettoso dell’edificio, che ha saputo trasformare lo shopping in un’esperienza piena di omaggi, rimandi storici e citazioni di design.
Così mi ha raccontato il progetto Alberto De Luca, architetto e direttore creativo, romano di origine ma milanese d’adozione, io la immagino così: un po’ la sua lettera d’amore a Milano.
2.000mq disposti su tre piani, Orefici 11 Milano è un’esperienza fatta di grande cura nella scelta dei dettagli, omaggio alla storia ma senza dimenticare la contemporaneità che porta con sé il grande tema della sostenibilità che qui si ritrova nella progettazione e nei prodotti stessi, nella scelta dei materiali e nell’attenzione al risparmio energetico.
Tutti i brand qui rappresentati si contraddistinguono per valori di circular design e sostenibilità. Anche lo store segue quest’orientamento con una certificazione LEED Gold C+S, una certificazione che considera tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione, e promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegate.
Un piccolo gesto per tutti: nell’area dei camerini, immersa nell’estetica anni ’80, si trova una fontanella d’acqua messa a disposizione per il refill di bottiglie e borracce.
Grande attenzione nella progettazione è stata rivolta anche a una scelta consapevole dei materiali che si concentra su materiali riciclabili e riciclati. Questo vale anche per manichini e appendiabiti!
I manichini sono realizzati da scarti industriali riciclati e bio-resina mentre gli appendiabiti da erba e plastica industriale riciclata!
Non si può parlare di Milano senza parlare di design e non si può parlare di design senza parlare di icone. Qui in Orefici 11 si incontrano le grandi icone del design milanese con le icone dell’abbigliamento outdoor.
Napapijri festeggia il suo ritorno a Milano con un’iniziativa dedicata alla sua icona, la Rainforest Jacket, la mitica giacca con il tascone davanti uscita nel 1995 (ce l’avevo al liceo!).
Dal 10 al 18 maggio 2021 il negozio Orefici 11 sarà interamente trasformato per accogliere un progetto esclusivo di Napapijri dedicato proprio alla giacca Rainforest. Un’installazione immersiva in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design che con i suoi studenti si cimenteranno a ripensare e reinventare l’iconica giacca.
Napapijri è un brand nato in Italia, in Valle d’Aosta nel 1987 che ha nel suo dna il fascino dell’esplorazione nordica (“Napapijri” è la parola finlandese per Circolo Artico) e l’attenzione per sostenibilità e circolarità.
Dal 2015 tutti i prodotti Napapijri sono “fur-free”, senza piume o pelliccia animale, scegliendo l’alternativa tecnologica e animal-friendly Thermo-Fiber™ e un nylon rigenerato ricavato da rifiuti.
La Circular Series è una collezione che celebra proprio questo con le prime giacche in mono-materiale, 100% riciclabile, dal tessuto a zip comprese!
Lunedì 17 maggio 2021, dalle ore 19.30 sul canale Twitch di Caffè Design seguiremo insieme il live podcast dell’evento in Orefici 11 Milano, dove verrà premiato il progetto vincitore degli studenti dello IED. Scopriremo come si reinventa un’icona! Per maggiori dettagli seguite i canali social di Napapijri e Orefici 11!
Non mancate!
Post in collaborazione con Napapijri.