This post is also available in English
Un’idea facilissima: portafoto fai-da-te: arredano e sono perfetti anche come idea regalo! Come sapete, mi diverto spesso con le istantanee della Instax Fujifilm (potete leggerne qui) e questa è l’idea perfetta per realizzare un portafoto dove scattare e cambiare le foto esposte sarà questione di secondi!
Occorrente
1 asse in legno (sceglietelo leggero, per il mio progetto ho scelto del legno da zoccolino, economico e sottile)
trapano
stuzzicadenti lunghi
tempere o colori spray
carta da parati
scotch biadesivo
clip metalliche
nastro o spago per appendere
Per prima cosa tagliate l’asse. Ad esempio, ho previsto 4 fotografie per ogni portafoto e ho tagliato quindi 4 pezzi da 56 cm cad.
Fate i fori con il trapano: uno più grande nella parte alta che servirà per appendere il portafoto, e altri più piccoli del diametro degli stuzzicadenti.
Procedete colorando e decorando l’asse a seconda del vostro gusto. Io ne ho dipinto uno con della tempera bianca in modo da lasciare a vista le venature, uno con la vernice spray rosa (più passaggi farete, più otterrete l’effetto smalto lucido) e ne ho ricoperte due con ritagli di carta da parati (per un lavoro velocissimo e pratico usate lo scotch biadesivo).
In realtà il pannello in legno è molto leggero, potete anche fissarlo a parete con del velcro o con paste adesive che non rovinino la parete! È ora il momento di inserire gli stuzzicadenti (tagliateli in misura, basterà poco più di un centimetro). Per un lavoro più preciso potete dipingere anche gli stuzzicadenti in modo che siano quasi “invisibili”.
Ora basterà appendere le clip agli stuzzicadenti e il vostro portafoto è pronto!
Vi piace questo progetto semplicissimo? Se siete a Bologna vi aspetto domani alla fiera Big Buyer, dedicata alla cartoleria e cancelleria (praticamente il mio paese delle meraviglie! Seguitemi su Facebook!), con Instax e CasaFacile realizzeremo insieme proprio questi porta-foto e altri progetti creativi! Trovate qui tutte le informazioni!