This post is also available in English

“Il Sogno” di Pablo Picasso, “Il Bacio” di Gustav Klimt, Queen Elizabeth Tudor, le atmosfere misteriose ed esotiche di Henri Rousseau… questi e altri quadri famosissimi hanno ispirato una meravigliosa serie di “collage tessili”, le Illutextiles di Sara Molinaroli per Fabrics&Co., distributore per l’Italia di tessuti d’arredamento e carte da parati inglesi.

Moodboard con tessuti James Malone Fabrics.

La quarantena è stata l’occasione per fermarsi, creare un nuovo progetto e trasmettere positività e bellezza. Dal mix di tessuti e giocando con i pattern classici British e le forme dell’arte, sono nate bellissime illustrazioni grafiche.

“Di fronte all’enormità di quello che stava accadendo, dopo il nostro iniziale silenzio sui social, avevamo capito che dovevamo riprendere con i nostri contenuti vivaci di colori e di emozioni, con le nostre mood board e ispirazioni”. Sara Molinaroli

Il lockdown ha portato Sara a riscoprire il suo passato da illustratrice con una predilezione per pattern e texture, dalla sua voglia di rimettersi in gioco sono nate le Illutextiles, illustrazioni digitali create con l’utilizzo di immagini e scansioni di tessuti. Una sorta di collage tessile per ricreare capolavori dell’arte!

Ogni marchio che Fabrics&Co. rappresenta è stato accostato a un artista o un periodo particolare.

Devo dire che con Queen Elizabeth Tudor è stato amore a prima vista! Appena l’ho vista non ho potuto resistere dallo scrivere a Sara ed eccoci qui a parlare delle sue meravigliose illustrazioni!

Queen Elizabeth Tudor, illustrazione realizzata con tessuti Chelsea Textiles. Illutextiles/Fabrics&Co.

“Queen Elizabeth è l’Illutextiles più divertente e forse la meglio riuscita.
Ho da sempre una predilezione per la storia del costume antico!” Sara Molinaroli

Guardate come i ricami e i tessuti di Chelsea Textiles vanno a creare il vestito della regina, il corpetto, le maniche, l’ampia gonna. Mi piace moltissimo come la figura si staglia sullo sfondo e come i dettagli siano curatissimi, guardate gli sbuffi delle maniche!

“Il Sogno” di Picasso è la mia illustrazione preferita! Qui i tessuti usati sono quelli di James Malone Fabrics ispirati ai disegni per le scenografie e i costumi dei balletti russi. Picasso collaborò a diverse produzioni dei balletti, non poteva esserci abbinamento migliore!

Il Sogno, Pablo Picasso. Illustrazione realizzata con tessuti James Malone Fabrics. Illutextiles/Fabrics&Co.

Il Bacio, Gustav Klimt. Illustrazione realizzata con tessuti Kai Fabrics. Illutextiles/Fabrics&Co.

Riproduzione di un fregio dell’Acropoli di Atene. Illustrazione realizzata con tessuti Lewis & Wood . Illutextiles/Fabrics&Co.

Il Duomo di Milano. Illustrazione realizzata con tessuti Lewis & Wood, Kai Fabrics, James Malone Fabrics, ricami Chelsea Textiles. Illutextiles/Fabrics&Co.

Illustrazioni Sara Molinaroli/Fabrics&Co.