This post is also available in English
Ci si potrebbe chiedere “è nata prima Ikea o gli hack di Ikea?”, un paradosso per dire che Ikea è da sempre una fonte inesauribile di materiale da cui partire per progetti di fai-da-te ad ogni livello. Da quelli più soft a quelli più spinti, da veri pro del bricolage.
L’hashtag #ikeahack su Instagram conta 303.536+ foto postate. Pinterest è invasa di progetti che hackerano oggetti e arredi Ikea. Grazie alla diffusione globale e ai prezzi democratici, Ikea si è ben prestata a questo tipo di “rimaneggiamenti” ormai internazionalmente definiti “hackeraggi”.
Ikeahackers.net è un blog (malese) che dal 2006 propone progetti fai da te e raccoglie appassionati da tutto il mondo in quella che ormai è diventata una vera community con 412.457+ follower su Facebook (85.000 su Instagram).
Ikea all’inizio ha ignorato, poi ha silenziosamente approvato e ora si auto-hackera! Infatti sapete che le migliori idee di Ikea-hack si trovano proprio sul sito di Ikea? Purtroppo esistono solo nella versione svedese del sito, ma per la traduzione basta farsi aiutare da Google: aprite il link in Google Chrome e cliccate sulla sbarra in alto a destra “Traduci” (vicino alla stellina), voilà, ora potrete leggere agilmente anche lo svedese! Nel sito svedese di Ikea si trova infatti la sezione Livet Hemma, qui troverete tantissime e bellissime idee DIY.
Google traduce “Livet Hemma” in “la vita a casa”, in questa sezione si trovano consigli di stile e di arredo, home tour, come apparecchiare per una cena estiva, arredare il terrazzo, rinnovare la camera da letto… – questo tipo di contenuti li trovate anche sul sito italiano di Ikea, nella sezione “Idee” – ma quello che esiste solo nel sito svedese è la selezione di tanti progetti fai da te per trasformare i prodotti Ikea in pezzi unici personalizzati!
Paravento creato usando i montanti laterali dello scaffale Ivar e paglia di Vienna. Vi innamorerete di questo progetto e prima di finire di leggere questo post avrete già deciso di farlo anche voi!
Segnalo anche il libro “99 hack” di Monica Karlstein, il sottotitolo del libro promette progetti sostenibili per trasformare oggetti di produzione di massa in pezzi originali! Purtroppo anche questo è solo in svedese e per la carta non c’è ancora il tasto “traduci”, ma per i progetti fai da te le immagini parlano molto meglio di mille parole, no?
Voi avete mai hackerato un oggetto o un mobile Ikea? Mandatemi i vostri progetti a [email protected], creiamo una gallery!