This post is also available in English

Una piccola cabina armadio in camera: un sogno! Ne sono rimasta entusiasta fin dalla prima volta che l’ho vista!
Si tratta di un piccolo vano cieco ricavato dietro la parete portante della stanza. Muri spessi e soffitto altissimo, proprio sotto il colmo del tetto mansardato.

Avere questa piccola cabina armadio significa poter fare a meno di un armadio in camera da letto. O almeno tenerci la possibilità di aggiungerlo in futuro nel caso servisse più spazio.

La prima cosa da fare è stata attrezzarla. Abbiamo scelto il sistema più semplice: binari a cremagliera su cui fissare mensole e sostegni vari.
Vista la forma stretta e lunga (cm 100×320) abbiamo scelto di mettere delle mensole poco profonde (30 cm), la misura perfetta per maglioni, magliette e vestiti piegati) sulla parete lunga, mentre su quelle corte mensolone profonde (50 cm) e bastoni per appendere camicie, giacche, gonne, vestiti e pantaloni.

Inizialmente dovendo andare al risparmio, il vano era aperto, a vista sulla camera. Così avevo deciso di dargli un po’ di carattere con una carta da parati. Dopo notti di ricerche pazze sul sito cartadaparatideglianni70.com avevo scelto una carta con figurine nere su fondo bianco che richiamassero con ironia al mondo della moda.

Nel frattempo sono passati quasi 8 anni e vedere tutti i giorni i miei vestiti sulle mensole da ogni angolo della camera mi è venuto a noia! Ho iniziato a odiare il disordine che vedevo per quanto mi sforzassi di mantenere pile ordinate.
E così finalmente abbiamo deciso di chiudere con una porta la cabina armadio.

Il vano porta è irregolare. Muri storti e misure fuori dagli standard. Le soluzioni andavano dalle tende a una porta su misura scorrevole o a battente. Volevo una soluzione invisibile e ordinata e così una porta a filo muro, cioè senza cornice, è stata la soluzione perfetta!
La porta è stata dipinta nel colore della parete e per mimetizzarla del tutto le abbiamo aggiunto anche lo zoccolino.
Niente maniglia ma un sistema di apertura push-pull, basta una spinta e la porta si apre!

Ora manca un ultimo tocco… dopo 8 anni sono stufa della carta da parati con i figurini in bianco e nero e così sono alla ricerca di una nuova tappezzeria che dia carattere alla cabina armadio.
Queste sono le 5 finaliste della mia ricerca. Mi piacerebbe restare sul tema botanico e i i toni del verde salvia della camera.
Sono molto indecisa tra una carta da parati botanica con fiori o foglie oppure qualcosa a contrasto, in rosa…

Magnolia: Yasmin: Pandero:Pazia: Inola:

Quale mi consigliereste?