This post is also available in English

Il tavolo da pranzo è un elemento fondamentale della casa. Qui si svolge gran parte della mia vita: dalla colazione alla cena, sempre qui si mangia, seduta al tavolo lavoro, sto al computer, cucino, qui nascono tutti i miei progetti fai-da-te. Qui si legge e si studia. Insomma, quando non sono sul divano sono seduta al tavolo da pranzo.

“Ma non ce l’hai una scrivania o uno studio?” direte voi… certo, ma il mio tavolo da pranzo è il posto più comodo: è proprio davanti alle vetrate, la luce è perfetta, è vicino al frigorifero (dettaglio da non trascurare!), vicino alla tv, al divano… una posizione strategica insomma.

Tra gli acquisti migliori che abbiamo fatto quando abbiamo arredato casa c’è proprio il mio amato tavolo: non sapendo quale tavolo scegliere (e non avendo tempo di far grandi ricerche) eravamo andati sul facile-facile con Ikea. Avevamo scelto un Bjursta allungabile, bianco, 180€ spesi benissimo. Scelta perfetta. Chiuso misura 175cm, aperto al massimo 260cm, qui abbiamo consumato centinaia di cene con tantissimi amici (ci abbiamo mangiato anche in 18!).
Ora però con il restyling della casa è il momento di salutarlo e cambiare tavolo. E qui il grande dilemma: quale tavolo scegliere?

Ce ne sono tantissimi eppure sembra che nessuno ha tutti i requisiti che vorrei.
Sto affrontando le mie paure per il legno naturale (timori per via del nostro parquet “invadente”) e cercando di pensare oltre allo scontato bianco. Per praticità mi piacerebbe un tavolo allungabile, lo vorrei che stesse bene con le nostre sedie Masters di Kartell, rettangolare, ma perché no, magari anche ovale (sicuramente non rotondo, occuperebbe troppo spazio)… Moderno? Vintage?
Una scelta difficilissima.

Stylist Charlotte Huguet, foto Louise Desrosiers, Milk Decoration

E se il tavolo perfetto non esistesse? Un’opzione potrebbe essere costruirlo da sé! Non immaginatevi di trasformarvi in Geppetto-mastro-falegname, on-line esistono meravigliosi siti che vi possono aiutare!

3 siti on-line che vendono gambe per tavoli-fai-da-te

Prettypegs

Oltre a piedini, maniglie e le nuovissime ante per hackerare mobili Ikea, gli svedesi Prettypegs offrono anche gambe per creare tavoli e consolle, basta scegliere colore e stile!

Tiptoe

Dalla Francia Tiptoe viene in nostro soccorso per creare arredi fai-da-te. Scaffali, mobili, mensole e tavoli: ognuno può creare il proprio stile e personalizzare la propria casa con arredi unici.

Floyd

Dall’America Floyd permette di costruire letti, tavoli, tavolini e mobili senza nemmeno richiedere nessun attrezzo! Qui non solo vengono fornite le gambe in acciaio, ma anche piani in multistrato finito a linoleum. Inutile dire che sono innamorata di questa versione rosa cipria…

Sarà una scelta difficilissima…

 

Foto cover Floyd