This post is also available in English

Tranquil Dawn è il colore 2020 secondo Sikkens. Un leggero verde salvia all’incrocio tra i toni dei grigi, verdi e azzurri ispirato ai toni rilassanti dell’alba.

Ma cosa c’è dietro la scelta del colore dell’anno?

Ogni anno un team di specialisti del Global Aesthetic Center di AkzoNobel (di cui Sikkens fa parte), in collaborazione con designer, architetti ed esperti del colore, analizza, studia e approfondisce i cambiamenti e i trend emergenti a livello mondiale. Queste ricerche vengono poi utilizzate per identificare il colore dell’anno accompagnato da quattro palette che lo declinino in quattro stili di vita.

Adoro come Sikkens sia capace di raccontare questo procedimento attraverso un meraviglioso libro che ogni anno è ricco di spunti e ispirazioni. A dirigere il dipartimento degli esperti del colore (ditemi se non vorreste essere anche voi un “esperto del colore”!) c’è Heleen van Gent che magistralmente ogni anno introduce il colore scelto e racconta la storia che li ha condotti a questa scelta. La ricerca del colore dell’anno è un lavoro che dura un anno intero, 365 giorni dedicati allo studio dei colori e dei trend. Praticamente il mio sogno!

Quest’anno il libro ColourFutures 2020 inizia così: “Siamo felici di raccontarvi la storia di come trasformiamo i trend globali in palette colore per la casa”. Cosa dire di più?! Heleen, vogliamo sentire tutta la storia!

Come vi dicevo prima, il team di specialisti del colore di Global Aesthetic Center di AkzoNobel si ritrova ogni anno ad Amsterdam con designer, consulenti, architetti, creativi e trend analyst (altro lavoro dei sogni!). Per tre giorni discutono insieme di tendenze, cambiamenti, lifestyle, non solo nell’ambito dell’interior ma con un’apertura a 360° dai cambiamenti culturali, socio-economici ai trend di moda e design. 

Da questo mega brainstorming emerge un mood che è sentito a livello globale. A rendere il tutto ancora più difficile è che la previsione non è del momento, ma deve essere proiettata nel futuro. Come questo sentire comune influenzerà i desideri delle persone? Tutto questo deve essere tradotto in un colore per pitture murarie. Quali ispirazioni vorranno portare nelle loro case?

Viene quindi identificato un tema che per il 2020 è stato chiamato “The Human Touch”.

“In reazione al mondo digitale, le persone vogliono riportare significato e bellezza nelle loro vite reali” Heleen van Gent

È molto interessante vedere come dal 2004 i colori scelti siano andati sempre più verso toni neutri e come fino 2011 fossero stati preferiti colori luminosi e solari. Queste osservazioni potrebbero essere lette come una ricerca di un ambiente positivo che si è andato trasformando nel desiderio di vivere la casa come uno spazio rilassato.

Con il tema in mente il team di specialisti di colore di Global Aesthetic Center identificano il colore dell’anno che dovrà essere versatile, rispondere ai bisogni delle persone e portare nelle loro case lo spirito del mood.

Attorno al colore dell’anno vengono sviluppate quattro palette che riuniscono diversi colori. Quattro palette che possono accompagnare il colore dell’anno dandogli ogni volta un carattere diverso e in cui le persone possono riconoscere il proprio stile.

Le quattro palette colore che accompagnano il colore dell’anno Tranquil Dawn 2020 sono:

The Care Palette

Una palette dedicata a chi vuole creare un ambiente rilassato dove sentirsi bene, disconnettersi dalla tecnologia, riposarsi, ricaricarsi, trovare suggestioni positive e portare la natura dentro casa.
Colori pastello, toni neutri per rappresentare uno stile rilassato e naturale. Perfetti se abbinati a legni chiari, tante piante, morbidi velluti e accenti metallici. Tranquil Dawn qui è un’alba primaverile, fresca e chiara.

The Play Palette

Dedicata a chi vuole un ambiente stimolante e divertente che metta allegria. 
Questa palette energetica è caratterizzata da colori decisi e accesi. Mood moderno e rilassato, è un’alba (Tranquil Dawn) estiva piena di promesse colorate e di sole. Qui è tutta una questione di equilibrio tra la tinta neutra e riposante del colore dell’anno in abbinata a blocchi di colore più decisi e coraggiosi. L’abbinamento perfetto è con pattern geometrici e materiali moderni e con personalità come il mio amato “terrazzo”.

The Meaning Palette

La palette ideale per i minimalisti, per chi cerca il Less is more, per chi vuole riposare la vista per riposare la mente e vivere in un ambiente semplice, quasi monacale, pochi oggetti, poche cose per poter ridare importanza ed rimettere tutto nel giusto equilibrio.
Qui i toni non potrebbero che essere i più soft, semplici e puliti. L’alba che ispira Tranquil Dawn è una di quelle nei cieli invernali, chiari e freddi. Niente distrazioni, linee pulite, forme funzionali, materiali tattili come legni naturali, lino, cemento. Semplicità vissuta come massima espressione del lusso.

The Creativity Palette

La palette dedicata a chi non ha paura di osare, a chi ama la decorazione, a chi vuole esprimere il suo estro creativo, a chi piace giocare mixare la tradizione con un twist moderno.
In questa palette ci sono tonalità piene, importanti e avvolgenti, ispirate alle albe autunnali dove i colori sono intensi e caldi.

Tra le quattro palette la costante resta il mood “The Human Touch” e il colore dell’anno che qui dimostra la sua versatilità cambiando e mutando a seconda degli accostamenti.

In quale palette vi riconoscete? La domanda sembra facile ma per me è stata estremamente complessa. Riconosco la mia casa attuale nella prima, la Care Palette, ma a primo acchito pensando a me sceglierei la seconda, piena di tonalità vibranti e perché vengo attirata sempre dagli accenti di colore. La terza è un “magari”, nel senso che vorrei essere minimalista ma ho l’animo da accumulatrice compulsiva e un tocco di colore ce l’ho sempre bisogno. L’ultima palette, The Creativity Palette, mi affascina, è quella in cui riconosco gli interni che mi ipnotizzano e dove mi ritrovo a fissare ogni singolo dettaglio, quella dove forse serve una mano esperta per non eccedere.

Un’ultima cosa. Scegliere il colore giusto per le pareti di casa è importante per il benessere psico-fisico ma può anche davvero essere un aiuto per abbattere l’inquinamento domestico dell’aria. Lo sapete che in casa possiamo respirare un’aria fino a 5 volte più inquinata che all’esterno? È colpa della formaldeide, un gas tossico che viene rilasciato da mobili, tappeti e materiali domestici. Sikkens ha una linea di vernici all’acqua, Alpha Air Clean, capaci di inglobare all’interno fino all’80% delle molecole della formaldeide ripulendo l’aria.

Vi lascio nella contemplazione di queste bellissime palette per decidere in quale vi riconoscete!

 

Foto ColourFutures 2020, AkzoNobel/Sikkens – Global Aesthetic Center