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Ci sono trend globali, quelli che si ritrovano in tutto il mondo e che attraversano tutte le categorie: dalla moda all’interior design influenzando i gusti e colpendo trasversalmente ogni ambito della vita.

Tra gli ultimi trend, il più duraturo e che continua a riscuotere grande successo è il color terracotta.

Zanotta. Styling/foto Studio Salaris

Tutto è iniziato con il Marsala, colore Pantone del 2015. All’inizio è stato accolto con scetticismo ma poi ha preso sempre più piede scaldandosi, schiarendosi, avvicinandosi a tempi alterni alle nuance del beige o dell’arancione per poi migrare verso le terre.
Colori polverosi, tinte piene e mat che hanno portato ad Heart Wood, il colore Sikkens 2018, quasi una sfumatura di rosa calda e raffinata.

Il trend delle tinte terracotta continuerà anche nel 2019. Ormai è certo visto che Sikkens ha scelto anche per quest’anno una tinta della stessa palette “terrosa”: Spiced Honey, un marrone caldo e accogliente che sta bene con i colori neutri, pastello e anche quelli più accesi.

Per arrivare a dichiarare il colore dell’anno ci sono infinite ricerche e analisi. Chi si occupa di questo deve saper “sondare gli animi” e anticipare i bisogni e i trend. Si chiama trend forecasting, come le previsioni meteo, ma di mode e tendenze.

Gli esperti del Global Aesthetic Center, il centro di ricerca di AkzoNobel/Sikkens, hanno motivato la scelta di Spiced Honey come colore giusto in un momento di rinnovato senso di energia, ottimismo e voglia di agire. Questa nuova tonalità che se usato per gli interni, AkzoNobel/Sikkens è un’azienda di vernici, crea ambienti accoglienti, riposanti e positivi.

Normann Copenhagen

Nya Nordiska

A colpire e rendere facilmente riconoscibile questa tendenza-terracotta è osservare come interessi ogni ambito, dalla moda all’arredamento, dai marchi di lusso ai brand più democratici, compresi il nuovo catalogo Ikea e le novità H&M.

Tivoli

H&M

Ikea

Mini & Stil

Sezane

Il color terracotta piace così tanto che è diventato un vero trend anche su Instagram!

Ormai sono tantissimi i profili che hanno scelto di virare sui toni del marrone, con risultati meravigliosi, perfetti per quel desiderio “cozy” che l’autunno porta con sé!

Anche voi avete ceduto al fascino di questo colore super trendy?