This post is also available in English

Il mio sogno: viaggiare per vedere dal vivo le architetture più iconiche. Proprio da qui è nato il lato “travel” di Gucki, viaggi che abbiano un collegamento con il design e l’architettura (ci stiamo lavorando!).
Tra i miei 1.586 progetti: censire tutti i luoghi iconici dell’architettura. Del mondo eh? Quando si fanno i progetti, meglio farli in grande!

Parlando di architettura non si può certo non parlare di uno dei grandi Maestri: Frank Lloyd Wright! Negli Stati Uniti è ancora oggi possibile vedere e visitare moltissimi dei suoi progetti. Qualche estate con mio marito, anche lui super amante dell’architettura – lo sapete vero che siamo andati a Brasilia in una sorta di pellegrinaggio di Oscar Niemeyer?! – dicevo, qualche anno fa siamo stati sulla East Coast degli Stati Uniti, da Boston a Chicago, sulle orme dei Padri Fondatori del modernismo e dei giganti dell’architettura (e anche dei Padri Pellegrini dai!). Un viaggio stupendo che ci ha portato a vedere tantissime opere proprio di Frank Lloyd Wright, dalla sua casa prima casa a Oak Park (Chicago), i capolavori delle Prairie House come la Robin House, fino al suo capolavoro, la Casa sulla Cascata (Pennsylvania).

La Casa sulla Cascata non è “sulla strada” in nessun modo, in nessun giro. Ci dovete andare apposta. Vale ogni singolo chilometro fatto! Con 50 anni di attività, gli Stati Uniti pullulano di edifici di Wright, dalla costa Est fino alla Ovest (da non perdere a Los Angeles le sue case in stile Maya!).
Ma se volete vedere dal vivo qualcosa di Wright, c’è un edificio che è tra i più visitati, facili da raggiungere e più iconici: il Guggenheim Museum di New York!

L’importanza di Frank Lloyd Wright per la storia dell’architettura è talmente riconosciuta che ben otto – OTTO – dei suoi edifici sono elencati nei beni sotto la protezione dell’Unesco!

Home Advisor ha creato questa bellissima mappa dei luoghi (residenziali) di Wright, ora inizio a fare il check di quante ne ho viste, come da piccoli con le figurine “celo, celo, manca, celo, manca, celo….”

 

Mappa e disegni Home Advisor