This post is also available in English

Spesso la tv è un oggetto antiestetico, può essere super piatta, minimale, con la cornice bianca, sottilissima, appesa al muro o con un sostegno in metallo che quasi non vedi, ma resta sempre il fatto che (da spenta) è rettangolo nero.
Me ne accorgo ogni volta che cerco di fotografare il mio soggiorno. Va tutto bene fino a quando salta fuori lei come un bel buco nero.

Girovagando on-line ho scoperto The Frame di Samsung, un televisore che si finge un quadro. La resa è incredibile! Da accesa è una tv normale (certo, con una risoluzione incredibile, detta UHD 4K, dicono abbia un numero di pixel quattro volte superiore rispetto al formato Full HD) ma è da spenta che mi ha lasciata a bocca aperta!

Da spenta si trasforma in una vera e propria opera d’arte. Può riprodurre quadri o fotografie, è dotato di una selezione di opere d’arte pre-caricate di artisti di fama mondiale. Esiste anche l’Art Store con una vasta gamma di opere che possono essere scaricate in qualsiasi momento.

E non rimarrà un faro nella notte: con l’abbassarsi della luce in autonomia lo schermo regolerà la propria luminosità fingendo davvero di non essere uno schermo!

Si appende a filo muro proprio come un quadro, niente cavi, niente distanza dalla parete, si sceglie il colore della cornice – testa di moro, beige e bianco – e si può cambiare facilmente perché magnetica.

Non è finita, sentite qui: la tv riconosce chi entra nella stanza e mostra l’opera d’arte impostata. Cioè: voi amate Kandinskij ma vostro marito preferisce Caravaggio? Nessun problema, quando sarete voi nella stanza mostrerà il vostro quadro preferito, quando ci sarà lui, il suo. E se siete insieme? Basta indicare chi ha la priorità… le donne hanno sempre la precedenza, no?!

Quella dei quadri che cambiano a seconda di chi entra nella stanza era una leggenda che anni e anni fa girava sulla casa di Bill Gates. Mi sembrava fantascienza e invece ora è realtà e non solo se sei milionario! … Vi state chiedendo quanto costa The Frame? 43” 999 euro. Certo, non poco ma è un oggetto incredibile!