Fino al 27 settembre 2020 a Ivrea si tiene il Festival dell’Architettura dedicato alla memoria di Adriano Olivetti, ideatore non solo di una industria ma di un’intera città e comunità sociale e culturale.

Imprenditore illuminato e innovativo, uomo di cultura e mecenate, a 60 anni dalla morte di Adriano Olivetti Ivrea gli rende omaggio aprendo le porte a case private ed edifici olivettiani.
In tempi di Covid-19 le visite saranno contingentate ed è necessario prenotarsi. Si può farlo via mail o al telefono con l’Ufficio del Turismo di Ivrea: 0125 618131 / [email protected] oppure attraverso l’app Ivrea Smart City Pass. Se avete intenzione di andare a Ivrea nel weekend prenotate subito la vostra visita, i posti sono in esauirimento.

In programma ci sono workshop, mostre e conferenze. Per me l’appuntamento più interessante è sicuramente la possibilità di visitare alcune case private e la Casa Blu Olivetti, la storica sede dell’azienda.

Bellissime anche la passeggiata tra le architetture olivettiane con taccuino e pennelli per abbozzare con acquerelli e matite le prospettive e gli scorci più interessanti.

La visione imprenditoriale, architettonica e urbanistica di Olivetti ha fatto di Ivrea una città unica che unisce la storia e la tradizione del luogo (esiste un’Ivrea pre-Olivetti) con il progresso industriale. Per la prima volta la cultura della fabbrica ha coinvolto architetti e urbanisti nella progettazione della città, invitati fin dagli anni ’20 dal padre di Adriano, Camillo Olivetti. Vennero progettate aree industriali, aree residenziali e aree con servizi sociali e spazi di ricreazione per i dipendenti.

L’unicità della città olivettiana è stato il coinvolgimento di architetti e urbanisti razionalisti, progettisti di primissimo ordine e tutto un programma culturale di altissima qualità offerto a tutti i dipendenti.

Dal 2018 la parte olivettiana di Ivrea fa parte del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. 

Foto fatte all’Archivio Olivetti di Ivrea durante la mia visita dello scorso febbraio.

Foto fatta a “Talponia” lo scorso febbraio.

Tra le storie in evidenza sul mio profilo Instagram trovate anche una serie dedicata a Ivrea e alla storia dell’Olivetti che avevo fatto lo scorso inverno.

Non riuscite ad andare a Ivrea? Ci penso io! Sabato sarò in giro per la città olivettiana e vi porterò con me con storie e contenuti che condividerò anche qui sul blog, seguitemi!

Tutte le informazioni sul Festival dell’Architettura di Ivrea 2020 sul sito ufficiale Ivrea.Design.