This post is also available in English
I Bonsai sono piante in miniatura, simboleggiano l’universo, la vita e la forza della natura. Nella filosofia orientale sono considerati una vera arte, una sorta di opera d’arte mai finita per via delle infinite cure quotidiane che i le piante richiedono.
Gli esperti di Bonsai devono essere degli ottimi conoscitori di botanica e avere anche un raffinato senso estetico. Le piante vengono mantenute intenzionalmente in miniatura con grande perizia tramite potatura e riduzione delle radici. Un Bonsai rappresenta l’unione tra arte e natura.
I Bonsai esercitano un grande fascino ma incutono anche un po’ di timore. Nendo – lo studio di design di Oki Sato, il Sensei del design – ancora una volta ci stupisce avvicinando la tradizione, la cultura millenaria giapponese al nostro vivere quotidiano. E per farlo usa il linguaggio del design.
Nei progetti di Nendo si riconosce sempre il pensiero Orientale attualizzato ed elaborato in una forma contemporanea comprensibile a tutti.
Con i suoi Grid Bonsai Nendo ha tradotto l’arte dei Bonsai in design: la chioma degli alberi in miniatura è costituita da piccoli tratti realizzati con una stampante 3D che possono essere modellati con una forbice (da Bonsai!) dal neofita come dall’esperto bonsaista. Non richiedono acqua né cure, vogliono solo portare un simbolo di pace, calma, serenità, bellezza nelle nostre case. Attenzione però perché anche in questo piccolo e semplice oggetto c’è un valore simbolico: ogni taglio è per sempre, i rami non ricresceranno, quindi ogni gesto va pensato e realizzato con cerimoniosa precisione!
7 forme per 7 tipi di alberi diversi a cui dare una forma più arrotondata, geometrica, mista… come preferite!
I Bonsai di Nendo saranno in vendita da dicembre sul sito di Japan Botanical Culture.
Foto Akihiro Yoshida – Nendo for Japan Botanical Culture