This post is also available in English
Linee squadrate, struttura in legno teak con schienale e seduta in canna intrecciata. Queste sedie spopolano su Instagram ma le originali furono disegnate negli anni ’50 da Pierre Jeanneret, il cugino di Le Corbusier, e arrivano… dall’India!
Le avrete viste su Instagram e Pinterest, sono ormai ovunque nella versione con, senza braccioli, poltrona o sedia. Spunta un pezzo di schienale, un bracciolo, si intravede una gamba. Ormai c’è un’invasione di copie e versioni “ispirate”, anche Zara Home e H&M Home le hanno fatte. Ma qual è la storia dell’originale?
L’originale fu disegnata da Pierre Jeanneret negli anni ’50 per gli edifici della città di Chandigarh in India. Pierre Jeanneret (1896-1967) era il cugino di Le Corbusier. I due hanno lavorato tantissimo insieme (anche con Charlotte Perriand) co-firmando i progetti più famosi da quelli architettonici come Villa Savoye ai pezzi di design come la serie LC (chaise longue e poltrona).
Nel 1947 l’India diventava indipendente sdoganandosi dall’Inghilterra e il Primo Ministro Nehru voleva sottolinearlo fondando una capitale moderna, una città ideale. Per farlo chiamò Le Corbusier che con Pierre Jeanneret disegnarono e (in particolare Jeanneret) progettarono Chandigarh, dall’edificio agli arredi. É proprio in India, a Chandigarh che si trova la più grande concentrazione di opere di Le Corbusier al mondo e oggi è Patrimonio Mondiale Unesco.
Pierre Jeanneret si dedicò a Chandigarh fino alla fine della sua vita (le sue ceneri furono sparse qui per suo volere). Tra gli arredi che Jeanneret disegnò per la città ci sono queste iconiche sedie che vengono chiamate “Conférence” ed erano state realizzate per la corte suprema di Chandigarh. Esiste anche la versione senza braccioli, detta “Office chair”, e con le stesse linee “a V” Jeanneret disegnò anche poltrone, sedie pieghevoli, panche e tavoli.
Jeanneret progettò gli arredi per Chandigarh utilizzando materiali locali come il teak e la canna indiana, i materiali con cui sono realizzate le tanto famose sedie.
Si trovano spesso in gallerie di design e in asta con prezzi importanti: la casa d’aste Phillips ne ha venduta una nel 2008 per 6.800£, nel 2011 Christie’s due per 5.000£, tre per 7.500£, a dicembre 2019 la casa d’aste italiana Cambi ne ha vendute due per 9.500€, su Pamono un set di 4 è in vendita a 20.000€.
Cassina ha messo in vendita un omaggio alle sedie “Conférence” di Jeanneret con seduta e schienale in paglia di Vienna.
Le repliche hanno linee molto simili ma spesso intrecci in paglia di Vienna o corda. Il fascino di un pezzo originale resta inavvicinabile!
Ecco quindi svelato il mistero della sedia in legno e paglia intrecciata così popolare su Instagram!