This post is also available in English
C’è un designer che trasporta in spalla gli arredi che disegna per i boschi della Moravia, regione orientale della Repubblica Ceca. Li lascia in bellissimi posti immersi nella natura perché altri visitatori possano godere del paesaggio ma anche di una pausa di relax sulle sue poltrone e sedute.
Lui è Dan Golík, designer di Egoé, brand di arredi da esterno della Repubblica Ceca. Egoé è nato anni fa da un gruppo di amici che cercavano mobili da giardino per le loro case. Niente soddisfaceva le loro richieste di funzionalità ma anche di modernità e allora si misero a disegnarli e, visto il successo che riscossero subito tra amici e parenti, a produrli!
Una storia bellissima di amicizia, idee e design.
La loro attenzione è stata fin da subito rivolta alla funzionalità come prima cosa e alla produzione locale interamente fatta tra Repubblica Ceca e Slovacca.
L’intento di Egoé è di incoraggiare lo stare all’aria aperta come stile di vita sociale. Un ritorno alla natura e a un impatto sostenibile.
I “salotti” liberati nella natura sono già 10, tutti trasportati personalmente da Dan Golík in luoghi poco turistici, immersi nel verde. Immaginate la piacevole sorpresa per chi passeggiando trova queste sedute dove fermarsi per godersi comodamente il paesaggio!
L’11esimo posto sarà Milano, durante il Fuorisalone 2019, nel cortile del BASE in zona Tortona. Difficile trovare un’oasi naturale in città e allora Egoé porterà anche il bosco, grazie a un allestimento “in diretta” con il Křivoklát Castle, castello boemo immerso nel verde. Dan sarà là e da Milano si potrà interagire con lui e con i visitatori del castello!
Un’idea bellissima per sfuggire anche solo per qualche minuto alla frenesia della design week e lasciarsi trasportare lontano!
Foto Egoé