This post is also available in English
Trashpresso è il primo impianto mobile al mondo per il riciclaggio di tessuti e plastica: una piattaforma mobile, automatizzata e alimentata da pannelli solari.
Grazie a un processo di riciclo i rifiuti vengono trasformati in piastrelle da utilizzare nell’edilizia. Trashpresso produce 10mq di piastrelle ogni 40 minuti e ogni piastrella equivale a 8 bottiglie di plastica.
Questa piattaforma di riciclo è un progetto di Miniwiz, azienda impegnata a trovare soluzioni alternative allo smaltimento dei rifiuti. Ve ne avevo già parlato lo scorso anno in occasione di Gardening the Trash, un bellissimo progetto di riciclo della plastica che in collaborazione con l’azienda tessile Bonotto ha dato vita a uno spettacolare arazzo allo scorso Fuorisalone.
A proposito di Fuorisalone, proprio dal 17 al 22 aprile sarà possibile vedere Trashpresso in azione a Milano, la piattaforma “riciclante” verrà installata alle Colonne di San Lorenzo/Piazza Vetra all’interno del circuito 5vie.
L’azienda Miniwiz è stata fondata nel 2005 dall’architetto e ingegnere strutturale Arthur Huang, classe 1978, di Taiwan. Sono questi personaggi che vogliono veramente cambiare e migliorare il mondo che rimettono in prospettiva i miei progetti di tutti i giorni!
Il 22 aprile, Giornata della Terra, National Geographic assegnerà a Trashpresso il primo posto nella lista degli “Eroi della Terra”, un programma in onda ad aprile con Jackie Chan. Lo sapevate che l’eroe delle arti marziali è un attivista per l’ecologia e l’ambiente? Pensate che il suo “Jackie Chan Stuntman Training Center” a Taijing, Cina (vi immaginate le lezioni che si tengono qui?!), è stato costruito da Miniwiz riadattando un complesso con stadio-centro commerciale-multi sala semi abbandonato con materiali di riciclo.