This post is also available in English

Dal 17 al 22 aprile è in arrivo la quinta edizione di 5vie, il distretto del Fuorisalone che prende vita nelle vie più antiche del cuore di Milano.

Qui location esclusive, cortili segreti, appartamenti, negozi, botteghe e case aprono le porte nella settimana più magica dell’anno.

Devo dire che ogni anno il distretto migliora, cresce e aumenta la sua offerta con progetti interessanti. Quest’anno quattro curatori sono stati chiamati per curare quattro eventi che si svolgeranno in vari punti del distretto:

Unsighted

via Cesare Correnti 14 (headquarter di 5vie)
Un progetto espositivo che ha chiesto a sette designer di produrre un pezzo senza conoscere il contesto, il luogo o la destinazione finale. Progettualità pura, svincolata da influenze esterne.
A cura di Nicolas Bellavance-Lecompte

Arcadia

via Cesare Correnti 14
Nella stessa sede Alice Stori Liechtenstein presenta il progetto di Sara Ricciardi, giovane designer italiana, con un’installazione immersiva e sensoriale.

Foto Attilio Cusani

Vegan Design – Or the Art of Reduction

Il progetto di Erez Nevi Pana, designer israeliano formatosi all’Accademia di Eindhoven,  dimostra che è possibile fare design senza utilizzare alcun materiale di provenienza animale. Una ricerca vegana!
A cura di Maria Cristina Didero

Panorama

Valentina Cameranesi animerà con il suo progetto all’interno dello storico negozio Meazza, ferramenta simbolo del dopoguerra per tutti i milanesi e ormai chiuso da diversi anni (via San Sisto 9). Questo progetto si muove nel desiderio promosso da 5vie di riaprire spazi urbani inutilizzati. 
A cura di Annalisa Rosso

Il distretto come ogni anno animerà le vie più strette e tortuose di Milano, la zona più antica della città.

Omaggio a Nanda Vigo

Tra gli spazi della ferramenta Meazza e la sede dell’archivio Nanda Vigo di via Gorani 8, una mostra renderà omaggio all’artista.

Palazzo Litta

Palazzo Litta continua ad essere tra le sedi principali del distretto.

Design Pride

Anche quest’anno Seletti propone la sfilata più pazza della design week, partirà come sempre dal Castello Sforzesco e arriverà in Piazza Affari.

Foto Meschina

Masterly – The Dutch in Milan

Anche Palazzo Turati riapre le porte ai designer olandesi. Questo un evento da non perdere anche solo per poter visitare le meravigliose e preziose sale del palazzo.

Siam – Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri

Stanze Sospese è il progetto che sarà allestito nelle cantine del Siam, Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (altro luogo che vale la pena di vedere!).

Grandi new entry nel distretto: Lexus e Lensvelt

Quest’anno il sempre attesissimo allestimento Lexus – Limitless Co-Existence – sarà ospitato nelle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: da non perdere!
Anche il Museo Diocesano sarà tra le location del distretto (sicuramente la zona più vasta e tentacolare del Fuorisalone intero!).

Da non perdere!