This post is also available in English
Le sedie Eames di Vitra sono delle vere icone del design e nel 2018 compiono 70 anni!
I coniugi Charles e Ray Eames le disegnarono nel 1948 per partecipare al concorso “International Competition for Low-Cost Furniture Design” indetto dal Museum of Modern Art. Erano anni in cui si cercavano soluzioni funzionali ed economiche anche nel settore dell’arredamento. Gli Eames crearono così quelle che sono diventate le prime sedie in plastica della storia: inizialmente la scocca era stata pensata in metallo piegato a stampo ma rimaneva una soluzione costosa. Così gli Eames impiegarono, per la prima volta nell’ambito dell’arredo, la fibra di vetro!
Questo permise una produzione industriale veloce ed economica e un prodotto assolutamente funzionale ma anche bellissimo. Disegnarono più scocche, con o senza braccioli, una varietà di gambe (quelle in metallo che permettevano di impilare le sedie ne fece la loro fortuna negli spazi pubblici), colori e materiali.
Fino agli anni ’90 la produzione continuò in fibra di vetro, poi si trovò il modo di realizzarle con un materiale nuovo, ancora più leggero, economico, durevole, resistente e più rispettoso dell’ambiente: dal 1998 le Eames chair vengono realizzate in polipropilene.
In occasione dell’importante esposizione dedicata al lavoro di Charles e Ray Eames organizzata al Vitra Campus, due pop-up store hanno aperto a Zurigo e Amsterdam, interamente dedicati alla personalizzazione della Eames chair.
Ma non c’è bisogno di andare lontano: sul sito di Vitra c’è un configuratore 3D che permette di divertirsi a disegnare la propria Eames chair. Si sceglie ogni singolo dettaglio con una varietà di oltre 100.000 combinazioni: la forma della scocca, imbottita o solo in plastica, le gambe e colori e materiali di ogni singolo pezzo! Divertimento assicurato! E quando avrete finito potete inviarvi o condividere sui social la vostra creazione o… acquistarla!
Guardate il video della mia Eames plastic chair personalizzata: qualche colore avrò scelto?!