This post is also available in English
È dai tempi di C’è posta per te che un bouquet di matite ben temperato è nel mio immaginario di regali perfetti. Le matite colorate sono una passione fin da piccola, il profumo del legno, dei colori, il rumore della punta che scorre sulla carta, il mignolino che mi si colora sempre, il timore e la soddisfazione quando si tempera… e il mio rito preferito: mettere in ordine cromatico le matite! Da qui i miei genitori avrebbero dovuto intuire i primi segni di un comportamento ossessivo-compulsivo e correre ai ripari! Aprire una scatola di matite colorate è come tornare bambina, si apre il coperchio ed è come entrare in una macchina del tempo! Se le matite poi vengono abbinate a disegni d’autore da colorare in edizione limitata e fine art… bè, la combo è perfetta!
Since ‘You’ve got mail’ that a bouquet of sharpened pencils is a kind of the perfect gift. I love colored pencils since I was a child: the scent of the wood and colors, the sound of the pencil rolling on paper… and my favorite moment: dispose pencils in chromatic order in the box. Open a pencils box is a kind of way back to my childhood! Colors + amazing drawings made by international artists is the perfect combo!
Un sentitissimo grazie quindi a CasaFacile che mi ha permesso di colorare queste tavole fine art in anteprima e ha realizzato il magnifico progetto: Art Therapy, una casa da colorare. Hanno chiesto a 12 artisti internazionali di disegnare la loro idea di ‘casa’ realizzando delle tavole in bianco e nero da colorare! Potete scaricare tutte le tavole sul sito di CasaFacile, colorarle e partecipare al concorso per vincere questo bellissimo cofanetto in edizione limitata con le 12 stampe serigrafate su carta fine art e una scatola di 72 matite colorate Fila!
Thank you very much to CasaFacile that realized this amazing project: Art Therapy, una casa da colorare. They asked to 12 international illustrators to draw their idea of “home” and “habitant”. You can download them on the CasaFacile website, color them and participate to the contest, you could win this super cool kit with the 12 drawings in limited edition on fine art paper and a box of 72 colored pencils by Fila!
Queste tavole sono spettacolari, dei veri capolavori di grafica! Le mie preferite? Quelle di Carlo Stanga, Costanza Favero, Flora Waycott, Marijke Buurlage, Louise Lockhart, Mattias Ink… Adoro perdermi nei dettagli, scoprire particolari nascosti, riconoscere le cifre degli artisti… Ho iniziato a colorare dal disegno di Mattias Ink e vi giuro che guardando attentamente si scoprono mille dettagli: titoli di libri, vasi cinesi, una carota-trofeo, persino il T-Rex in un quadro! Mi sono divertita molto a colorare i dettagli che più mi colpivano!
The drawings are amazing! My favorite are those by Carlo Stanga, Costanza Favero, Flora Waycott, Marijke Buurlage, Louise Lockhart, Mattias Ink. I love getting lost in their details, discovering particulars… I started coloring the Mattias Ink’s drawing and I found out so many details: books titles, a Chinese vase, a carrot-award… even a T-Rex in a painting! I really enjoyed myself coloring the details!
Un grazie in particolare anche a Fila che ha finalmente risolto i grandi dubbi di me-bambina: qual è la giusta disposizione cromatica delle matite nella scatola? Il beige va vicino ai gialli o ai marroni? Come degrado dal bordeaux ai blu? Sul coperchio della scatola c’è tutto quello che avrei sempre voluto sapere! Grazie anche per aver scelto dei nomi stupendi come ‘Rosso Geranio Chiaro’, ‘Azzurro Alpino’, Verde Primavera’, ‘Marrone Van Dyck’, ‘Rosso Veneziano’, ‘Rosso pompeiano’, ‘Rosso indiano’… Mi rimane un’unica domanda: perché niente rosa? Queste sono proprio matite da pro per cui mischiando i colori si possono ottenere tutte le sfumature che si vuole!
I would like to thank you Fila that finally answered to the big doubts that I had when I was a child: which is the correct chromatic alignment of colored pencils? The ochre is near yellow or brown? How can I dispose bordeaux and blu through violet? Finally they resolve my doubts writing the right disposal on the box! And thank you also for the amazing colors names such as ‘Pale Geranium lake’, ‘True Blue’, ‘Apple Green’, Van Dyck Brown’, ‘Venetian Red’, ‘Pompejan Red’, ‘Indian Red’… I have just one last question: why no trace of pink? Maybe these colors are for pro people that mixing shades can making every color they want!
Da fine novembre sarà possibile acquistare on-line il notebook di Art Therapy, un quaderno dove oltre a tante pagine per gli appunti ci saranno le 12 tavole da colorare! Con un contributo minimo di 10 euro si raccoglieranno fondi per sostenere la Lega del Filo d’Oro per l’allestimento di case e spazi per sordociechi. Una bellissima iniziativa, sosteniamola, è anche un’ottima idea per un regalo di Natale!
Starting from the end of November, you can buy on-line the Art Therapy notebook with the 12 black&white drawings. The minimum donation will be 10 euro and it will support the Lega del Filo D’Oro activities. Let’s support this initiative, it is also a very nice idea for Christmas gifts!
Ve lo dico sempre che essere nella squadra di blogger di CasaFacile è fighissimo!! Grazie CF! As I always say: being a part of the CasaFacile’s blogger team is awesome! Thank you CF!