This post is also available in English

Bellissimi ritratti all’acquarello che catturano l’istante. Vi presento Shayna Silverman, illustratrice americana che vive ad Amsterdam. La trovate on-line con il nome di The Grand Sketch. Qui ci racconta come ha iniziato a disegnare e come ha trasformato la sua passione per gli acquarelli in un lavoro a tempo pieno.

Shayna è una mia amica e quando ho scoperto il suo talento sono rimasta a bocca aperta perché i suoi ritratti non solo hanno una somiglianza straordinaria ma riescono a riprodurre perfettamente espressioni e caratteri!
Ma lasciamo parlare lei che ne ha da raccontare: da New York ad Amsterdam passando da Parigi in un viaggio che l’ha portata a diventare un’illustratrice professionista!

Quando hai iniziato a disegnare?
Fin da quando sono stata abbastanza grande da tenere in mano una matita colorata! Mi ricordo di quando ero piccolissima e disegnavo sul pavimento di casa mentre mia sorella maggiore cercava di fermarmi! Quando sono stata più grande a scuola riempivo i quaderni di disegni invece che stare attenta alle lezioni!

Hai frequentato qualche scuola d’arte?
No, sono un’autodidatta, ho solamente frequentato un corso di acquarello al New York Studio School mentre lavoravo come consulente di strategia aziendale. Mi sarebbe piaciuto tanto studiare arte a scuola!

Quando è nata la tua passione per gli acquarelli?
Quando facevo la consulente viaggiavo tantissimo e ho iniziato ad usare gli acquarelli perché erano facili da portare in valigia ed economici. E poi mi sono innamorata della loro capacità di catturare la luce e di esprimere il movimento.

Quando hai capito che l’arte sarebbe potuta diventare il tuo lavoro a tempo pieno?
Un paio di anni fa mi sono trasferita per lavoro dall’ufficio di New York a quello di Parigi e anche se stavo realizzando il sogno di vivere all’estero, mi sono ritrovata a lavorare ancora di più e ho iniziato a non farlo più con passione. Dopo circa un anno il mio fidanzato ha trovato un lavoro ad Amsterdam e così ho iniziato a informarmi sulle possibilità di vivere in Olanda e ho scoperto l’esistenza di un permesso di soggiorno per liberi imprenditori americani e ho iniziato a chiedermi se avrei mai potuto avere i requisiti. Ho pensato che potesse essere l’occasione per mettermi alla prova e perseguire il mio sogno di diventare una illustratrice freelance. Ho fatto richiesta del permesso di soggiorno e… eccomi qui!

Quali sono i tuoi soggetti preferiti?
Mi piace tantissimo disegnare animali, in particolare cani e cavalli! È davvero divertente catturarne movimenti e personalità. Non ho ancora avuto molte occasioni di ritrarre gatti ma credo che anche loro possano essere un soggetto molto interessante. Adoro anche dipingere scene divertenti prese dalla vita quotidiana. Sto lavorando infatti ad una serie dedicata ai ciclisti olandesi si chiama “Visto ad Amsterdam” – e c’è di tutto, da chi pedala in bicicletta con l’ombrello sotto la pioggia a chi va senza mani scrivendo messaggi sul telefono, ho visto anche un papà su una bakfiets, una bici con davanti un grande cesto, pieno di bambini!

Sei di New York e vivi ad Amsterdam, ti piace? È un buon posto per un’artista?
Amo Amsterdam! Ha un’atmosfera molto diversa da New York, è più un grande paese. Ha tutti i lati positivi di una grande città come buoni ristoranti, bei negozi, una grande comunità di expat – ma è piccola e vivibile – puoi attraversarla tutta in bici in soli 30 minuti! Un altro punto a favore di Amsterdam sono gli olandesi: amichevoli e rilassati! Con tutti i bellissimi musei che ci sono e un’alta concentrazione di creatività, è un bellissimo posto dove vivere per un artista. Anche se New York resta il mio primo amore!

Da cosa ti fai ispirare?
Da Otto, il nostro cucciolo di Lagotto Romagnolo! È un concentrato d’amore, energia e divertimento. Appena arrivato ci ha tenuti molto impegnati ma adesso che sta crescendo spero di fargli tanti ritratti. Mi piacerebbe farlo diventare il protagonista di un libro illustrato per bambini! L’ispirazione è ovunque, mi basta anche solo camminare per strada, prima a New York e ora ad Amsterdam!

Se anche voi siete rimasti stregati dai bellissimi ritratti di The Grand Sketch ho una bellissima notizia per voi: Shayna realizza anche lavori su commissione, un’idea regalo speciale… siete ancora in tempo anche per Natale!
Basta mandarle delle foto, alla magia ci pensa lei!

 

Foto Shayna Silverman