This post is also available in English

Il primo febbraio apre la nuova mostra dedicata all’artista messicana Frida Kahlo al Museo delle Culture di Milano (MUDEC) in via Tortona 56.

In mostra saranno presentate più di 100 opere tra quadri (più di 50), disegni e fotografie e per la prima volta in Italia verranno esposte opere provenienti dalle due più grandi collezioni di Frida Kahlo al mondo: il Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e la Jacques and Natasha Gelman Collection oltre a prestiti da musei internazionali e materiali d’archivio inediti.

Frida Kahlo è una delle poche artiste di cui sappiamo più della sua vita privata che della sua opera. La mostra si propone di approfondire la sua arte e rimetterla al centro del suo mondo, spostando l’attenzione dalle vicende personali e amorose.

Frida Kahlo, Autoritratto con scimmia, 1938, olio su masonite, cm 40,64×30,48. Collection Albright-Knox Art Gallery; Bequest of A. Conger Goodyear, 1966 © Photo Tom Loonan © Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, Mexico, D.F. by SIAE 2018

Frida Kahlo, Autoritratto, 1940, olio su alluminio, cm 63,5×49,5. Harry Ransom Center – The University of Texas, Austin © Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, México, D.F. by SIAE 2018

La mostra apre al pubblico giovedì 1 febbraio e la si potrà visitare fino al 3 giugno, se volete arrivare preparati alla visita vi consiglio di vedere il bellissimo film “Frida” del 2002 dove la pittrice messicana è interpretata da Salma Hayek.

Se volete leggere qualcosa vi consiglio 5 libri:
Una biografia: Hayden Herrera, Frida
Un monologo che riesce a ricreare in sole 77 pagine la rivoluzione messicana, i drammi e la storia d’amore tra Frida e Diego Rivera: Pino Cacucci, Viva la vida!
Una raccolta di lettere: Frida Kahlo, lettere appassionate
Un romanzoJean-Marie Le Clézio, Diego e Frida. Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionari
Per i bambini: Frida Kahlo, Little People, Big Dreams
Little People, Big Dreams è una collana di libri per bambini con meravigliose grafiche che racconta storie di bambine considerate “strane” che poi crescendo sono diventate grandi donne che hanno cambiato il mondo!

Visitare la mostra di Frida al Mudec è anche un’ottima occasione per visitare il museo stesso, un’architettura bellissima firmata dall’architetto inglese David Chipperfield, risultato di un recupero di archeologia industriale nell’area dell’ex fabbrica Ansaldo. All’interno del museo trovate anche un fornito e bellissimo bookshop e un bistrot/ristorante (con tanto di chef stellato Enrico Bartolini!).

Foto OskarDaRiz, Mudec

Foto Mudec

Frida Kahlo. Oltre il mito
1 febbraio – 3 giugno 2018
MUDEC – Museo delle Culture di Milano, via Tortona 56
Biglietto €13/ridotto €11