Per la prima volta la Pista 500 sul tetto del Lingotto diventa una delle location per il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Fino a domenica 21 maggio, dalle 11 alle 21 sarà possibile accedere, con il biglietto del Salone del Libro, alla Pista 500, il progetto artistico della Pinacoteca Agnelli sul tetto del Lingotto.
Qui si terranno incontri con gli autori oltre che eventi ed attività per le famiglie.
Lo sai che a Torino sul tetto del Lingotto c’è una pista per auto?
Il Lingotto è stato uno dei principali stabilimenti di produzione della FIAT, convertito poi a centro polifunzionale. Le officine occupavano due lunghi corpi longitudinali, qui venivano assemblate le auto. Alle estremità dei corpi negli anni ’20 furono costruite due rampe elicoidali su progetto dell’ingegner Giacomo Matté-Trucco che permettevano alle automobili di accedere dal piano terra direttamente al tetto dove era stata costruita una pista di collaudo: due rettilinei di oltre 400 metri di lunghezza collegati da due curve paraboliche studiate in modo da poter essere affrontate con una velocità fino a 90km/h. La pista era l’unica nel suo genere.
Dal 2002 qui si trova la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, un museo d’arte che ospita la collezione privata della famiglia Agnelli. La Pinacoteca si trova precisamente all’interno dello “Scrigno” una costruzione sopra la pista firmata da Renzo Piano. Un vero “scrigno” dove custodire il tesoro artistico della collezione.
Oggi Pista 500 è un progetto artistico nato nel 2022 come iniziativa della Pinacoteca Agnelli che ha trasformato il tetto del Lingotto in un parco a 28 metri d’altezza! Un giardino pensile dove vengono organizzate mostre e installazioni artistiche.
In occasione del Salone Internazionale del Libro diversi incontri animeranno Pista 500 come quello con Vittorio Sgarbi, domenica 21 maggio, ore 17: “La meraviglia dei cieli”, una lezione sui cieli nell’arte attraverso i grandi maestri della pittura.