This post is also available in English

24 Stops è una meravigliosa passeggiata di circa 5 km  che unisce due nazioni -Germania e Svizzera, due paesi – Weil am Rhein e Riehen (Basilea) e due prestigiose istituzioni, il Vitra Campus e la Fondazione Beyeler. 

Il percorso è costellato da 24 installazioni dell’artista tedesco Tobias Rehberger ed è stato inaugurato nel 2016.
La bellezza del paesaggio è caratterizzato da corsi d’acqua, campi, colline in una zona di frutteti e vigne. Immersi nella natura si ammira Basilea e Weil am Rhein dall’alto.
Attraversare a piedi la dogana tra Svizzera (Riehen) e Germania (Weil am Rhein) è un’esperienza unica, strana ed emozionante.

Si può scegliere se partire dal Vitra Campus o dalla Fondazione Beyeler, è indifferente, due campane formato gigante sancisono partenza e arrivo. Al termine della passeggiata potrete ritornare al punto di partenza con le navette dedicate, in autobus oppure in taxi.

Lo scorso weekend ho fatto questa bellissima passeggiata con la mia famiglia: mio marito e i miei genitori. Siamo partiti dalla Fondazione Beyeler e in circa un’ora e mezza siamo arrivati al Vitra Campus (prendetevi tutto il tempo che serve perché è davvero una passeggiata meravigliosa, non una maratona!). Abbiamo visitato il campus, la Vitra Haus, il Vitra Design Museum e lo Schaudepot. Qui potrete mangiare e fare bellissime (e buonissime) pause caffè nel Vitra Cafè e nel Depot Deli.
In taxi siamo poi tornati alla Fondazione Beyeler e abbiamo visitato la collezione d’arte più bella d’Europa.

24 Stops è una passeggiata che unisce natura, arte, design e architettura: nel Campus Vitra sono ospitati edifici degli architetti più famosi del mondo da Frank Gehry a Zaha Hadid, Jean Prouvé, Herzog & de Meuron, Alvaro Siza, lo studio SANAA e Tadao Ando, mentre l’edificio della Fondazione Beyeler è stato progettato da Renzo Piano.

Bella in ogni stagione, la passeggiata diventa un’esperienza indimenticabile in autunno con i grappoli d’uva maturi sulle viti e lo spettacolo dei colori del foliage.
Da non perdere!

Tutte le informazioni su www.24stops.intro