This post is also available in English

Le uova colorate fanno subito Pasqua! Se le si colorano con tempere e colori poi però non si possono mangiare. Questo è un modo tutto naturale per avere uova colorate e commestibili! L’idea in più? Mettete sull’uovo delle foglie o fiori e avvolgetelo in una calza di nylon durante la cottura. I fiori e le foglie lasceranno l’impronta!

Dyed eggs are traditional during Easter time! But if you use painting you can’t eat them anymore. This is a all natural egg dyes recipe! If you want a fresh twist you can apply on the egg some leaves or flowers, wrap it up in a nylon sock and cook it. Flowers and leaves will leave their sign!

DSC_0282

DSC_0144

DSC_0138

I colori verranno date dalle verdure. Io ho usato cavolo viola, bucce di cipolle, barbabietola, carote. Ci sono tantissime altre possibilità! Il segreto per le favolose uova colorate in modo naturale alla Martha Stewart? Usare uova bianche! Io ho usato quelle che da noi si trovano con più facilità e devo dire che i colori non sono venuti bellissimi. Sicuramente quello che tinge di più è il cavolo viola. Quello che tinge meno le carote.

Vegetables dye the eggs. I’ve used red cabbage, skin from yellow onions, beet, carrots but you can use many others. The secret for the perfect egg dye like those by Martha Stewart is white egg! I’ve used instead those we can easily find at grocery store. Red cabbage super dye, carrots not much. 

DSC_0148

L’ingrediente fondamentale per fissare il colore è l’aceto! Le proporzioni cambiano a seconda di quante uova e quanta acqua fate bollire. Io ho fatto così:
1/4 cavolo viola
500 ml acqua
3 uova
3 cucchiai di aceto di vino

bucce di 6 cipolle gialle (per colorare le uova di arancione, rosse per avere il rosa)
500 ml acqua
2 uova
3 cucchiai di aceto di vino

1 barbabietola
500 ml acqua
2 uova
3 cucchiai di aceto di vino

Vinegar is essential because it fixes color. I’ve used this recipe:
1/4 red cabbage
500 ml water
3 eggs
3 tbsp vinegar

skin from 6 yellow onions (if you want pink you can use red onions)
500 ml water
2 eggs
3 tbsp vinegar

1 beet
500 ml water
2 eggs
3 tbsp vinegar

DSC_0151

DSC_0150

Il procedimento è molto semplice. Mettere nell’acqua le verdure, le uova e l’aceto. Portare a bollore e fare bollire per 15 minuti. Le uova saranno molto cotte ma totalmente commestibili! Filtrare il liquido e lasciare le uova a bagno nella propria acqua per una notte.

Boil water with vegetables, eggs and vinegar for 15 minutes. Eggs will be hard-boiled and you can eat them safely. Filter the water and sink in it eggs for one night.

DSC_0187

DSC_0284dd

Le uova all’interno rimarranno praticamente bianche e si potranno mangiare senza timori!

Eggs will remain quite white inside. You’ll have brightly colored eggs without all the chemical additives!

DSC_0287

Enjoy!