This post is also available in English
Al Vitra Campus di Weil am Rhein a pochi chilometri da Basilea, la mostra “The World of Charles & Ray Eames” celebra la coppia più famosa del design con la monografia più ampia e completa che sia mai stata fatta, fino al 25 febbraio 2018.
4 mostre in 4 location d’eccezione nel Vitra Campus, uno dei posti del mio cuore! La settimana scorsa le ho visitate tutte ed ecco il giro che vi consiglio di fare.
Come visitare le 4 mostre dedicate al design di Charles & Ray Eames al Vitra Campus
- “Charles & Ray Eames. The Power of Design”, è la mostra principale ed è ospitata nel Vitra Design Museum.
- “Play Parade. An Eames Exhibition for Kids” nella Vitra Museum Design Gallery è dedicata ai giochi per i bambini, qui si può – e si deve – toccare tutto, giocare con le trottole e provare le maschere giganti. Il potere del design ludico degli Eames vi farà tornare bambini, sorrisi assicurati!
Dopo le prime due mostre vi consiglio una pausa nel bellissimo Caffè della Vitra Haus, un giro di shopping al bookshop e una visita ai meravigliosi allestimenti della Vitra Haus. Dopo aver visto il Lounge Chair Atelier proseguete verso l’altro lato del Campus.
Una corsa sullo scivolo firmato dall’artista tedesco Carsten Höller è d’obbligo. Una volta arrivati in cima vi renderete conto di quanto sia alto ma vi assicuro che la discesa è sicura e per niente paurosa!
Continua la visita alle mostre dedicate a Charles & Ray Eames:
- “Ideas and Information. The Eames Films”, nella iconica Fire Station di Zaha Hadid, è possibile vedere più di 100 film degli Eames. Per vederli tutti avreste bisogno di circa 8 ore!
- “Kazam! The Furniture Experiments of Charles & Ray Eames” concludete la vostra visita allo Schaudepot Vitra, il museo firmato dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron che ospita la collezione permanente Vitra.
Qui potrete concludere la vostra visita nella ricostruzione dell’ufficio di Charles Eames, fare ancora un po’ di shopping e prendere un caffè nel bellissimo Vitra Depot Deli.
Foto allestimento mostra Mark Niedermann – foto di repertorio © Eames Office LLC