This post is also available in English

Se amate il design nordico e la cartoleria non potrete non innamorarvi della collezione Daily Fiction di Normann Copenhagen: una combo perfetta di cui vi avevo parlato qui.

Ora la collezione sbarca a Milano grazie a “Design Souvenir” un progetto in collaborazione tra il brand danese, il negozio milanese Design Republic e la curatela di simple flair, sito web che offre una visione fresca e contemporanea sul mondo del progetto.

simple flair è un lavoro di squadra dietro cui ci sono gli architetti Simona Flacco e Riccardo Crenna. Una meravigliosa coppia sul lavoro e nella vita. Li ho conosciuti mesi fa durante una visita a Operae a Torino e mi hanno incantato con la loro simpatia e passione per design, viaggi e architettura! Come immaginerete ci siamo subito trovati! 😉

Qualche giorno fa ho incontrato Simona e le ho chiesto di raccontarci proprio di Design Souvenir:

D. Com’è nato il progetto Design Souvenir e cos’ha portato alla scelta della linea cartoleria di Normann Copenhagen?

R. Design Souvenir nasce dalla voglia di produrre un contenuto per Design Republic che racconti il loro mondo attraverso la nostra visione del design.
Attraverso Simple Flair raccontiamo il nostro punto di vista sul design e oggi le aziende ci chiedono di dare il nostro contributo per applicare le nostre idee alle loro realtà, come nel caso di Design Souvenir per Design Republic.
Abbiamo scelto la scala ridotta del progetto, il target dei millennials e un brand che noi apprezziamo da sempre, Normann Copenhagen con la collezione Daily Fiction racchiudeva tutto quello che ci eravamo immaginati per Design Souvenir!

D. La vostra installazione per Design Souvenir è un po’ il paese dei balocchi per me… rosa e azzurro e una moquette che sa di velluto. Com’è nato l’allestimento?

R. L’allestimento è stato l’ultimo e fondamentale passaggio prima dell’evento di lancio! Design Souvenir è un progetto curatoriale di simple flair e per Design Republic abbiamo ideato il concept del “Design Souvenir”, sviluppato il suo contenuto e progettato l’allestimento con il team di Studio Modulo, lo studio di progettazione che abbiamo fondato insieme a Silvia Fumagalli. Riusciamo a lavorare nel mondo del design a 360°, con simple flair ci occupiamo dell’aspetto “intangibile”, come la curatela per aziende, e con Studio Modulo dell’aspetto tangibile, con progetti di interni, allestimenti e prodotti.838B8313_DesignRepublic_DesignSouvenir_HiRes_Ph.DanieleFragale 838B8316_DesignRepublic_DesignSouvenir_HiRes_Ph.DanieleFragaleDesignRepublic_DesignSouvenir_HiRes_Ph.DanieleFragale

D. In questo progetto la cartoleria si eleva a oggetto di design: come avviene il passaggio?

R. Il passaggio c’è quando un’azienda come Normann Copenhagen applica alla cartoleria il proprio modo di fare design. La collezione Daily Fiction viene raccontata dal brand come “un negozio di caramelle per adulti” e io ho vissuto in prima persona questa sensazione, la voglia è stata quella di portare a casa ogni singolo pezzo!

D. Con questa collaborazione tra Normann Copenhagen e Design Republic vi rivolgete a un nuovo target, quello dei Millenials, come si rapporta con il design?

R. Raccontare il design ai millennials significa occuparsi di prodotti e comunicazione, di relazioni e metodi d’acquisto diversi. I millennials usano il web per documentarsi, non si fidano degli slogan pubblicitari, non comprano seguendo le dinamiche dei propri genitori e non lo faranno neanche in futuro. Nel design per rivolgersi ai millennials bisogna essere più leggeri, prendersi meno sul serio, dimenticare la foga di vendere e avere voglia di trasmettere contenuti e idee.
Le aziende devono capire queste esigenze e produrre contenuti per parlare la lingua dei millennials, i loro clienti di oggi e di domani.

838B8327_DesignRepublic_DesignSouvenir_HiRes_Ph.DanieleFragale 838B8345_DesignRepublic_DesignSouvenir_HiRes_Ph.DanieleFragale 838B8347_DesignRepublic_DesignSouvenir_HiRes_Ph.DanieleFragale 838B8350_DesignRepublic_DesignSouvenir_HiRes_Ph.DanieleFragale

D. Parlate di viaggi e souvenir… cosa non manca mai nella vostra valigia?

R. Non mancano mai la macchina fotografica e una mappa con tutti gli indirizzi che non vogliamo perdere. Prima di partire ci documentiamo molto, prepariamo la nostra mappa e partiamo! Proprio per questo da dicembre su Simple Flair pubblichiamo dopo ogni viaggio una guida, abbiamo iniziato con Londra e Berlino scegliendo di rendere disponibili dei pdf da scaricare e portare con sé! Queste guide sono il risultato di esperienze fatte in prima persona da condividere attraverso una guida urbana di indirizzi dove dormire, mangiare e comprare circondati dal design.

D. C’è qualcosa in particolare che cercate in ogni viaggio per portarlo a casa? (Non vi immagino con la solita calamita!)

R. Di solito tra i posti che scopriamo in una nuova città apprezziamo concept store e librerie, ci capita spesso di tornare a casa con un nuovo pezzo per la nostra casa. Ceramiche, libri ma molto spesso anche vestiti di brand che non troviamo facilmente a Milano.

D. Prossimi progetti? Come si evolverà Design Souvenir? 

R. Design Souvenir è un progetto che vivrà varie fasi, c’è stato l’evento di lancio il 17 maggio ma l’allestimento è ancora visitabile e la collezione rimarrà comunque in vendita da Design Republic!
Effettivamente c’è un nuovo progetto in cantiere, vorremmo già parlarne ma dobbiamo aspettare… stay tuned! 😉

Grazie a Simona e Riccardo per questa chiacchierata insieme!

Trovate la collezione di cartoleria Daily Fiction firmata da Normann Copenhagen da Design Republic, il design store nel centro di Milano, Corso di Porta Ticinese 3 (anche on-line).

Enjoy!

Foto allestimento Daniele Fragale