This post is also available in English
L’inverno è ormai alle porte, gelo e neve mettono in difficoltà gli uccellini che restano in città. Con piccoli accorgimenti li possiamo aiutare!
“Dove vanno le anatre quando il lago gela, in Central Park?”
Se lo chiedeva il giovane Holden nel romanzo di Salinger. Ma dove vanno gli uccellini in inverno? Alcune specie come passerotti, fringuelli, cinciallegre, pettirossi e merli non emigrano e rimangono in città. Come possiamo aiutarli a superare il periodo più freddo dell’anno?
Nei mesi freddi gli uccellini hanno bisogno principalmente di cibo e di un nido sicuro e riparato. Possiamo aiutarli con piccoli accorgimenti: se avete un giardino, un balcone o anche solo un davanzale, potete mettere o realizzare fai-da-te delle mangiatoie oppure delle vere e proprie casette. Basta avere l’accortezza di metterli in posti tranquilli e riparati.
Cosa mangiano gli uccellini? In generale gli alimenti devono essere naturali, non salati né piccanti e privi di additivi chimici. Il pane non è quindi particolarmente indicato, perché non apporta i grassi necessari ma si limita a dare una sensazione di gonfiore.
Volete preparare qualcosa con le vostre mani? Ecco una ricetta:
margarina (o strutto)
biscotti secchi
arachidi sgusciate (non salate)
semi di girasole
uvetta
Fate sciogliere la margarina in un pentolino, aggiungete i biscotti sbriciolati e le arachidi spezzettate, i semi e la frutta secca e mescolate bene.
Versate la crema di margarina e semi in un vasetto di plastica (quelli dello yogurt sono perfetti) e aspettate che l’impasto si solidifichi. Estraete l’impasto dal vasetto e formate una palla con le mani. Ora basterà mettere la “palla di grasso” in una reticella come quella per contenere gli agrumi e appenderla ai rami di un albero o cespuglio.
Sul mercato si trovano meravigliose casette e mangiatoie ma gli uccellini infreddoliti non si formalizzano, anche ricoveri improvvisati realizzati con quello che si trova in casa saranno molto apprezzati!
Se vi dilettate nel fai-da-te potete sbizzarrirvi creando la casetta degli uccelli più estrosa che ci sia! Questa addirittura è ispirata al Grand Budapest Hotel. Ve ne avevo già parlato qui.
Nei negozi per animali e nei supermercati ben forniti si trovano le “palle” di grasso e semi già pronte, perfette per la dieta dei piccoli volatili nei mesi invernali. Una comoda retina permette di appenderle facilmente a rami di alberi e piccoli arbusti. Le cinciallegre ne vanno ghiotte!
E l’acqua? Gli uccellini amano bagnarsi anche in inverno. Un sottovaso o un piattino saranno perfetti per garantire un po’ d’acqua per dissetarsi e fare il bagnetto! Ricordiamoci però di cambiare l’acqua tutti i giorni.
Queste attenzioni per gli uccellini saranno anche occasione per osservarli da vicino! Io ho già messo la mia casetta sul balcone, e voi?
Enjoy!