This post is also available in English
In vista del restyling di casa sto cercando di fare spazio. Non vorrei semplicemente spostare le cose da un mobile all’altro, vorrei eliminare il più possibile o almeno la grande quantità di cose inutili che accumulo.
Fare spazio, avere spazio libero è davvero una delle esigenze che sento di più in questo periodo. Sicuramente questo mio desiderio di ordine e di buttare il più possibile ha qualche significato profondo e psicologico!
Quando cerco di fare ordine mi chiedo spesso: “chissà come organizzano i cassetti/armadietti gli altri?”… potremmo aprire un dibattito, ognuno apre i propri/armadi/cassetti/pensili e ci confrontiamo su sistemi e organizzazione, cosa ne dite?
Intanto ho fatto una lista di 15 libri dedicati proprio all’organizzazione dello spazio in casa, al fare ordine, all’imparare a buttare e al decluttering.
Francesc Zamora Mola, Spazi intelligenti. L’organizzazione della casa. Un libro per ottimizzare e ricavare spazio anche dove non immagineremmo!
Rebecca Winword, Ogni cosa al suo posto. Soluzioni smart ma senza tralasciare stile e design!
In una lista del genere impossibile non citare la fondatrice del movimento “minimale”, Marie Kondo con il best seller Il magico potere del riordino.
Per rimanere in Giappone, Nagisa Tatsumi, L’arte di buttare, non solo per fare ordine ma anche per imparare a buttare e a liberarsi delle cose che non servono più (cosa che io devo seriamente imparare!). Il sottotitolo promette molto bene: “come liberarsi delle cose senza sensi di colpa”!
Hideko Yamashita, Dan-Sha-Ri. Riordina la tua vita. Dan, Sha, Ri sono i tre ideogrammi giapponesi che significano: “rifiutare” – ciò che non merita di entrare nelle vostre vite -, “gettare” – quello che già possedete ma che non vi serve – e “staccarsi” dal desiderio stesso di ogni cosa di cui non avete bisogno.
La filosofia giapponese che ci libera dalla sindrome dell’accumulo: Dominique Loreau, L’infinitamente poco.
Mary Lambert, Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa. Come fare ordine in casa e nella vita.
Maxwell Gillingham-Ryan, Apartment Therapy per Come portare equilibrio, salute e benessere nei propri spazi.
Melissa Michaels è l’autrice di diversi libri in tema di organizzazione applicata alla casa come Simple Organizing, The Inspired Room e Love the Home you Have.
Bellissime le grafiche di The Perfectly Imperfect Home di Deborah Needleman, la fondatrice della rivista (bellissima!) Domino. Come decorare e vivere bene.
Erin Boyle, Simple Matters. Living With Less and Ending Up With More
C’è anche il Quaderno d’esercizi per liberarsi delle cose inutili, Alice Le Guiffant e Laurence Paré.
E poi per gli appassionati di liste come me… Dominique Loreau, L’arte delle liste. Semplificare, organizzare e conoscere meglio sé stessi.
Avete già letto qualcosa in argomento? Avete qualche altro libro da consigliarmi? È ora di fare ordine!