This post is also available in English
Un giorno a Burano è una gita imperdibile se siete appassionati di colori!
Qui sarete in paradiso, in poco tempo girerete tutto il centro abitato.
Burano è l’isola della laguna di Venezia (per la precisione è composta da quattro isole) famosa per la lavorazione del merletto e per le sue case colorate.
Si raggiunge in 40 minuti di vaporetto da Venezia (Fondamente Nove) o dall’isola di Murano con la linea che collega anche Torcello, Mazzorbo e Treporti.
Tra i suoi 2.400 abitanti il cittadino più famoso è sicuramente Philippe Starck che abita a Burano da 35 anni e per i buranesi è ormai solo “Filip”.
«Qui a Burano, per oltre dieci anni, il mio ufficio è stato il ristorante Da Romano. Dato che la mia stanza non era molto confortevole, tutti i giorni mi alzavo, mi sedevo al mio tavolo, lavoravo, pranzavo, ritornavo in stanza per dormire, riscendevo per lavorare fin quando ero costretto ad andarmene. Molti grandi progetti sono nati così». Philippe Starck da un’intervista per Living.
Burano è un’immersione nei colori e nella pace, vi ritroverete a passeggiare tra le calli silenziose da soli e vi garantisco che scatterete centinaia di foto!
Alla fine non riuscirete a decidere qual è la casa che vi piace di più, nemmeno il colore di cui vorreste la vostra!
Il punto più fotografato di Burano è l’incrocio dei canali, dove sorgono i Tre Ponti. Da qui potrete scattare la foto perfetta!
Ma perché le case a Burano sono colorate?
Questo è un mistero! Si dice che i colori fossero legati alle famiglie o più probabilmente che i pescatori avessero iniziato a pitturare le case con colori vivaci per orientarsi con più facilità nella fitta nebbia di Burano.
Girate per le botteghe, qui potrete scoprire il mondo del merletto, arte nata proprio a Burano nel XVI secolo. Si dice che una sirena regalò a un pescatore una corona di schiuma per la sua sposa e le amiche invidiose si ingegnarono per cercare di imitarlo e così nacque il raffinato intreccio del merletto.
Dove mangiare a Burano
Dopo una bella passeggiata vi verrà certamente un languorino, non temete, a Burano c’è solo l’imbarazzo della scelta e soprattuto senza spendere tanto!
Il ristorante più famoso è Al Gatto Nero (Fondamenta della Giudecca di Burano 88) e qui per mangiare dovrete prenotare. Se volete un pranzo veloce andate da Fritto Misto (Fermata Vaporetto), un nome una garanzia. Ma se volete il mio consiglio, andate al Bar Sport (San Martino Sinistro 286) qui ho mangiato gli spaghetti alle vongole più buoni della mia vita!!
Vi ho fatto venire voglia di andare a fare una gita a Burano? Merita davvero! Bastano poche ore per visitarla e vi rimarrà nel cuore per sempre!