This post is also available in English

La settimana del design sta arrivando: dal 17 al 22 aprile Milano verrà invasa dall’euforia del Fuorisalone e nei padiglioni di Rho Fiera inizierà il Salone del Mobile.

Come prepararsi ad affrontare tutti gli eventi e le cose da vedere? Ecco 6 cose che potranno aiutarvi. Solo l’essenziale mi raccomando!

Dopo anni e anni di aggiustamenti credo di avere una tecnica ormai perfettamente rodata. Ecco i miei consigli:

  • Decidete dove andare. Che abbiate poco o tanto tempo in questa settimana è fondamentale non sprecarne quindi decidete cosa volete vedere e dove volete andare. Su questo punto tranquilli, vi aiuto io!
    Non perdetevi la mia app: Gucki Fuorisalone Guide, la potete già scaricare gratuitamente (è disponibile sia per iOS che per Android). Qui troverete la mia selezione degli eventi più belli, le location più spettacolari, le curiosità, ma anche dove mangiare e bere qualcosa.
    Qui sul blog nei prossimi giorni troverete anche un pdf scaricabile con il meglio-del-meglio, proprio tutto quello che non potete perdervi!

  • Organizzate gli spostamenti. Il mio consiglio è di camminate il più possibile, è proprio per strada che si incontrano le sorprese e location inedite!
    Se userete i mezzi pubblici munitevi di carnet viaggi, si risparmia qualcosa e non dovrete preoccuparvi di comprare un biglietto per ogni ingresso.
    Le biciclette del bikesharing di ATM (meglio ancora se quelle con la pedalata assistita! Il noleggio costa un pochino di più ma risparmiate un po’ di fatica!), OFO o Mobike sono un’ottima soluzione per muoversi agilmente in città.Il traffico in questa settimana sarà congestionato ma se il percorso è lungo e mal servito dai mezzi pubblici potete optare anche per il car sharing di Enjoy o DriveNow.
    Ultima novità che verrà promossa proprio durante questo Fuorisalone è MiMoto, il primo servizio di scooter sharing elettrico a Milano (da gestire tutto da app come un carsharing): potrete usufruire della promozione di 200 minuti al costo di 30 euro scrivendo a [email protected] e mettendo nell’oggetto “fuorisalone”.

  • Scarpe comode. Ve l’ho già detto, camminate-camminate-camminate! Non ve ne pentirete! Lasciate perdere scarpe nuove e tacchi, i vostri piedi vi ringrazieranno!
  • Fotografie. Che usiate la macchina fotografica (non lanciatevi a fare i professionisti con la Reflex… pesa! Ve lo dico per esperienza!) o il telefono, fate foto! Oltre a poterle postare e condividere potrete salvare così ispirazioni e tutte le cose che vi piaceranno!
    Sarete più leggeri senza accumulare carta! Resistete alla tentazione di prendere cataloghi e gadget: pesano e li dovrete portare in giro con voi!
  • Tote bag. Potete attendere il primo evento dove vi tenteranno con una shopper di tessuto e usarla per mettere tutto ciò che raccoglierete (riducete al minimo il peso!) oppure potete partire già attrezzati da casa!
  • Ombrello/occhiali da sole. Negli ultimi anni la magia del Fuorisalone portava una temporanea estate a Milano. Quest’anno temo di no… sto monitorando il meteo ma purtroppo le previsioni  per la prossima settimana non sono molto ottimistiche quindi l’ombrello sarà tra i must have della settimana!

Questo secondo me è l’essenziale da avere, il kit-base per affrontare al meglio la settimana più bella dell’anno!!