This post is also available in English
Ventura Projects cambia location per il Fuorisalone 2018: niente più Lambrate, il meglio del Fuorisalone trasloca in una nuova zona!
Non credete a nessuna voce che è stata messa in giro: non ci sarà NESSUNA presenza di Ventura Projects tra le vecchie location di via Ventura/Lambrate. L’esodo è iniziato, il design nordico cambia casa!
Gli appuntamenti con il design più innovativo e la ricerca più interessante saranno due: la seconda edizione di Ventura Centrale negli affascinanti magazzini raccordati sotto i binari della Stazione Centrale (via Ferrante Aporti) – l’evento che più ha segnato il Fuorisalone dello scorso anno – e il grande esordio di Ventura Future.
Ventura Future si svolgerà in tre location tutte nella zona tra Piazzale Piola a Viale Abruzzi: la sede principale Future Dome, via Giovanni Paisiello 6, i loft di via Donatello 36 e un’altra grande riapertura, la ex facoltà di farmacia in viale Abruzzi 42 dove esporranno le più prestigiose accademie di design di tutto il mondo.
Una scelta significativa quella di Future Dome, il primo progetto di housing museale dedicato all’arte contemporanea. Qui il miglior design di ricerca e l’arte si incontreranno e sono certa che vedremo sinergie potenti e interazioni nuove.
Anche le date sono significative: la settimana prima della design week milanese, sarà la volta della settimana dell’arte che culmina con l’appuntamento del Miart in fiera (13-15 aprile).
“Future” non è un termine scelto a caso, in questa location si incontravano i Futuristi all’inizio del ‘900, qui dal 17 al 22 aprile 2018 potremo scoprire il design e i designer di domani, nuove estetiche, nuovi materiali e nuove soluzioni.
Il futuro è visto come un ampio contenitore per cui sperimentare nel presente.
Per me quest’anno sarà un Fuorisalone speciale, ho una grande notizia da darvi: Gucki è media partner ufficiale di Ventura Projects! Non potete immaginare la gioia immensa e l’emozione che sento per questo incarico, il coronamento di una grande storia d’amore!
Fin dalla presentazione stampa dell’evento di Ventura Pojects è ben chiara la differenza con il Salone del Mobile. Qui siamo distanti anni luce dalla fiera, ma non dalle aziende. Infatti è qui che le aziende più illuminate vengono a cercare nuovi designer e nuove collaborazioni. Meno istituzionali, più libertà d’azione e libertà di scegliere ciò che si vuole mostrare grazie alla curatela che rende unico questo evento nell’intero panorama del Fuorisalone e Salone del Mobile.
Non vedo l’ora di assistere alla magia, di vedere un’altra zona di Milano cambiare, fiorire, parlare in inglese, essere invasa da giovani creativi, assistere ancora una volta alla magia del design, quello vero, quello di ricerca, quello che si propone di cambiare il futuro.
In particolare attesissima è l’installazione della Design School Kolding che presenterà un progetto interamente curato dal dipartimento “del gioco” (la meraviglia di avere un Play Department!!!) in collaborazione con Lego (lo sapete che con soli 6 mattoncini si possono raggiungere fino a 915.103.765 combinazioni?!).
“Il gioco è la più alta forma di ricerca” Albert Einstein
Sono molto curiosa anche di vedere i progetti del focus sul design applicato a salute e medicina, un argomento che sento molto caro e necessario. Lo scorso anno rimasi folgorata dalla ricerca di un reggiseno per la prevenzione del cancro al seno.
Ventura Future e Ventura Centrale saranno sicuramente tra gli appuntamenti da non perdere al prossimo Fuorisalone dal 17 al 22 aprile 2018!