Zona Tortona è la zona più storica della Milano Design Week, ogni anno tra gli appuntamenti da non perdere dove si concentrano tantissimi eventi delle grandi aziende ma anche di giovani designer e nuovi brand.
Anche quest’anno sono felice di essere media partner del distretto con Tortona Rocks che raccoglie gli eventi più interessanti nella zona.
Tra le novità del distretto Tortona c’è l’arrivo in una nuovissima location per l’evento di Design Variations che dai Palazzi del centro città si sposta in un ex garage “d’autore” sulla Darsena. 2.500 metri quadri in un edificio progettato nel 1938 da Marco Zanuso e decorato dall’artista Gianni Dova in viale Gorizia 14. L’allestimento sarà firmato dallo studio Park Associati e l’ingresso sarà decorato con un’installazione specificatamente pensata dall’artista Nathalie Du Pasquier: “Interverrò nell’entrata attraverso l’uso di pannelli dipinti, continuando il mio percorso di sperimentazione sulle pareti come elementi di architettura”. Qui esporranno designer, aziende, brand e università internazionali.
L’edizione 2024 di Tortona Rocks si intitola “Prelude” nel senso di anticipazione, un’indagine sulle nuove attitudini progettuali che stanno rivoluzionando il design, tra responsabilità ecologica, intelligenza artificiale e valorizzazione del saper fare.
Tra gli appuntamenti principali di Tortona Rocks sicuramente l’evento di Ikea che torna al Padiglione Visconti (via Tortona 58). L’esposizione di quest’anno si intitola “1st” ed è dedicata alla prime volte, la prima casa.
Da non perdere anche il nuovo allestimento dell’appartamento di Archiproducts “Aqua”, firmato da Studiopepe (via Tortona 31).
Accanto, Opificio 31 raccoglie tantissime esposizioni e brand tra cui Preciosa Lighting che ci stupirà anche quest’anno con un mega allestimento di luci e suoni. (Opificio 31, via Tortona 31).
Sempre all’Opificio 31 sono molto curiosa di scoprire l’azienda svizzera Sun Appeal che promuove l’utilizzo dell’energia solare come architettura per trasformare la relazione tra sole ed edifici. “Building with the sun” sarà un padiglione solare ideato in collaborazione con SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e aspira a presentare il potenziale di design dell’energia solare, elevando i pannelli solari verso una nuova sensibilità e poesia.
Sicuramente interessante e da scoprire la presenza giapponese nel distretto: all’Opificio 31 Before Vintage Furniture un nuovo marchio di mobili giapponese che ha l’obiettivo di perseguire una qualità che può durare, diventando vintage in futuro.
Altro brand giapponese Karimoku Furniture, esporrà i suoi marchi alla Milano Design Week 2024 in quattro diverse sedi espositive: Karimoku New Standard, via Tortona 4; MAS (per la prima volta in esposizione fuori dal Giappone), via Tortona 14 e SEYUN (brand fondato da Karimoku Furniture e Zaha Hadid Design), via Tortona 12. Sono molto curiosa!
Ho un debole per Midj che presenterà all’Opificio 31 le nuove collezioni firmate tra gli altri da Paola Navone e Karim Rashid.
Da non perdere c’è sicuramente il Superstudio con la nuova edizione di Superdesign Show che ospiterà 11 nazioni, 3 continenti, oltre 80 aziende e 40 progetti innovativi distribuiti su una superficie di 10.000 m². Sempre interessante la mostra Materially Now dove scoprire nuovi materiali e ricerche e poi promette molto bene come al solito anche l’installazione luminosa di Lexus. Per accedere al Superstudio c’è la registrazione obbligatoria, ecco il link (via Tortona 27).
Sempre molto suggestivo in zona Tortona è un giro nel concept store Nonostantemarras ricavato in un’ex officina con giardino (via Cola di Rienzo 8).
Un po’ fuori distretto, sull’Alzaia del Naviglio Grande, l’evento Loft BertO Live, un vero appartamento che apre le porte per mostrare il progetto d’arredo firmato da BertO (via Morimondo 26).
Per altri eventi in zona Tortona, tutti gli indirizzi, dettagli, orari e informazioni… scaricate la mia App “Gucki Fuorisalone Guide”!
E voi quali eventi siete curiosi di visitare in zona Tortona?