This post is also available in English
Ventura Centrale torna con la terza edizione. Fin dall’esordio è l’evento più visitato e instagrammato grazie ad allestimenti scenografici e inaspettati.
Anche quest’anno non delude: 17 magazzini, accesso gratuito. Mettete però in conto code e tempi di attesa.
È un dentro e fuori dai magazzini, dentro e fuori da mondi diversi e mega installazioni. Ecco le mie preferite:
Ventura Centrale
Aria – Due cubi realizzati in tubi luminosi che danno vita a uno spettacolo di luci che vi ipnotizzerà!
Tides by Kwangho Lee x Wang & Söderström for Noroo
Lavazza e Gufram – un bar/caveau di lingotti d’oro
Sky-Frame, A piece of sky – la mia installazione preferita tra quelle di Ventura Centrale. Si può ascoltare il rumore della rotazione terrestre!!
Rapt Studio, Tell me more – sarete interrogati dalle domande dei visitatori precedenti e potrete lasciarne a vostra volta.
Weltevree – resterete stupiti di trovare una “piscina” nell’ex magazzino!
Freitag, Unfluencer. R – De-sinning the Designer
Takt Project, glow ⇆ grow – Stalattiti di resina fotosensibile che “cresceranno” durante la Design Week
Humanscale, Bodies in motion – altra installazione interattiva che mi è piaciuta tantissimo! Luci che riconoscono i movimenti del corpo facendone una rappresentazione luminosa!
DNP, Patterns as time – super tecnologie di stampa che sfruttano l’e-ink (tecnologia degli e-reader) per cambiare sotto i vostri occhi!
Austrian Design
Quest’anno la Stazione Centrale ospita anche un altro evento: Austrian Design – Pleasure & Treasure, 40 designer e aziende per presentare il design made in Austria in una location d’eccezione: il Salone Reale della Stazione Centrale. Anche un’ottima occasione per vedere una sala raramente visitabile. Qui dove un tempo i Reali di Casa Savoia attendevano il treno, si cammina in una piscina di piccole palline in polistirene 100% riciclato (e in un mare di cioccolatini)!
Trovate questi e altri consigli in “Zona Stazione Centrale” sulla mia app.
Tra le storie in evidenza di Instagram non perdetevi MDW19 con le storie degli eventi e le location più belle che ho visitato per voi.