This post is also available in English
Il Brera Design District sarà, come ogni anno, tra i distretti protagonisti del Fuorisalone. Dal 17 all 22 aprile le vie del quartiere più amato di Milano si animeranno tra eventi e installazioni.
Il tema di quest’anno, alla nona edizione, sarà “Be Human: progettare con empatia”. L’empatia è la capacità di immedesimarsi e di comprendere i bisogni delle persone prima di creare soluzioni. È uno dei requisiti fondamentali nel lavoro di un progettista e in una società dove la tecnologia prende sempre più piede è uno dei plus valori umani che i robot non potranno mai sostituire (forse).
“L’empatia mette in collegamento il design con la vita, ciò che è bello e utile con la natura umana, entrando in sintonia anche con la sua imperfezione” – Laura Boella, Fondazione Empatia Milano
Se l’empatia è il motore che muove la fase creativa, l’emozione ne è spesso il diretto risultato e gli eventi in programma per il Fuorisalone 2018 promettono un sacco di emeozioni!
Gli eventi più attesi al Brera Design District per il Fuorisalone 2018
Brera Design Apartment – Souvenir Milano
Quest’anno l’appartamento al 3° piano di via Palermo 1 sarà la location per una collezione speciale di Souvenir dedicati e ispirati da Milano e disegnata da 12 designer: Stories_of_Italy, Maddalena Selvini, Cynthia Vilchez Castiglioni, Augustina Bottoni, Astrid Luglio, Sara Ricciardi, Giulio Ceppi, Giovanna Carboni, Sour per Bottega Nove, Leftover per StudioF, Giulio Iacchetti e Gio Tirotto. I souvenir saranno limited edition in vendita durante il Fuorisalone.
L’appartamento (ingresso libero dal 17 al 22 aprile, dalle 12 alle 19.30) sarà l’occasione per vedere un bellissimo interno milanese.
Tram Corallo – Cristina Celestino
Non vedo l’ora di vedere questo progetto: uno storico tram del 1928 è stato totalmente reinventato da Cristina Celestino e trasformato in un cinema! “Corallo” è uno dei nomi più diffusi per i cinema, ce n’è praticamente uno in ogni città (a Milano è firmato dallo studio BBPR!). Il tram girerà tra le strade del Brera Design District e permetterà di fare una vera esperienza milanese: ci sarà una prima parte a foyer e una sorta di bovindo aperto che permetterà la visione del vero spettacolo della settimana: Milano vestita a festa! Il tram sarà ricoperto di tessuti pregiati, passamanerie, grafiche regimental… da non perdere! Sarà una vera caccia all’avvistamento, praticamente l’unicorno del Fuorisalone 2018!
Purtroppo non si sono ancora lasciati scappare nessuna immagine di anteprima di questo progetto…
Don’t Call Me… Dafne – Elena Salmistrato
La designer e artista Elena Salmistrato in collaborazione con Timberland darà vita a una grande installazione in piazza XXV Aprile: un grande albero che quando sarà sfiorato e abbracciato pulserà e immagazzinerà energia che lo farà accendere con il buio in uno spettacolo luminoso! La magia degli abbracci!
Mi-Orto
Sempre in piazza XXV Aprile, proprio davanti a Eataly, apparirà (dal 10 aprile) un orto. Si tratta di un progetto condiviso aperto a tutti i cittadini. In programma workshop, eventi, conferenze e laboratori.
Vitra, Typecasting – La Pelota
Tra le location più belle del Fuorisalone, La Pelota (via Palermo 10) riserva sempre incredibili sorprese. Quest’anno ospiterà la mega installazione di Vitra firmata da Robert Stadler. Non vedo l’ora di scoprire cos’hanno in serbo per il Fuorisalone 2018!
Wallpaper Magazine – Mediateca Santa Teresa
Anche quest’anno sarà presente alla Mediateca Santa Teresa (via della Moscova 28). Da non perdere!
Interni, Material Immaterial – Orto Botanico di Brera
Imperdibile anche solo per la location, un giardino segreto nel cuore di Milano!
The Secret Place of Design – Chiostro Grande di San Simpliciano
Siete mai stati nel chiostro di San Simpliciano? Semplicemente imperdibile! Quest’anno sarà la location per Nodus, Exto, Mati’, Tao Design.
MT Masking Tape – via Ciovasso 17
I washi tape sono pronti a invadere il Brera Design District per festeggiare i loro 10 anni! In via Ciovasso 17 è in arrivo un temporary shop… imperdibile!! Ci sarà anche la nuova collezione dedicata alla casa!
Casa Gifu III – Atelier Oï – corso Garibaldi 42
Ecal, via dell’Orso 16
La scuola d’arte e design di Losanna offre sempre progetti degli studenti interessanti, oltre a farvi scoprire un bellissimo cortile con un glicine gigante!
HAY – Palazzo Clerici, via Clerici 5
Imperdibile, bravissimi loro e location che vi lascerà a bocca aperta!
Hem – via Statuto 8
Panasonic – Pinacoteca di Brera
Vista la locatione e le possibilità tecnologiche l’aspettativa è altissima!
Arrivano le Crumpled Maps dei design district
Una novità: al Fuorisalone 2018 verrà presentata la prima Crumpled Map della collezione design district firmata Studiolabo (studio creativo organizzatore del Brera Design District) e Palomar. La mappa di Brera (attenzione, non è la mappa del Fuorisalone ma del quartiere!) è la prima e lancia la collezione dedicata ai migliori design district del mondo. Non sapete cos’è una Crumpled Map? Ma figurarsi! Sono le mappe delle città in tessuto-non-tessuto che si possono stropicciare per non impazzire nel tentare di ripiegarle con le pieghe corrette!
Saranno in vendita in alcune location del distretto.
Altre notizie interessanti del Brera Design District:
Anche quest’anno l’asilo Rigotondo (Foro Buonaparte 20) vi aiuta con i bambini: potrete lasciarli qui a giocare mentre voi visiterete il distretto!
In diverse location troverete dei dispositivi wireless di Woodie Milano che vi permetteranno di ricaricare gratuitamente i vostri telefoni/tablet/pc e continuare a postare come se non ci fosse un domani! Sul sito del Brera Design District sarà disponibile l’elenco dei “punti di ricarica”.
State pensando a una modo per salvare tutto per quando arriverà il Fuorisalone? Tranquilli perché come sempre ci penso io: anche quest’anno, per il terzo anno, torna l’App per iPhone e Android (potete già scaricarla, verrà aggiornata a breve) e la guida di Gucki con tutti gli eventi migliori da non perdere!
Foto copertina Mattia Vacca