This post is also available in English
Avete una vecchia cornice trovata a un mercatino o quel quadro della prozia di cui avete salvato solo la cornice? Trasformatela in un giardino verticale di piante grasse!
Un fai da te semplice che coniuga piante e riciclo creativo per avere un’opera d’arte green in casa e dare nuova vita a una vecchia cornice. A prova di pollici neri!
Le piante grasse hanno bisogno di davvero poca terra, poca acqua e poco spazio, per questo si prestano benissimo a essere coltivate nei posti più disparati: tempo fa mi ero divertita a trasformare una vecchia caffettiera o piccolo annaffiatoio, oggi le faremo diventare delle vere opere d’arte!
È un fai da te semplice ma che richiede un po’ di tempo e pazienza perché una volta terminato, le piantine avranno bisogno di qualche settimana “in orizzontale” per poter radicare bene e poter poi essere appese a parete. La pazienza è sicuramente un’altra cosa che ci insegnano le piante!
Trovate l’intero tutorial, spiegato passo passo, sul blog di Curver.
Intanto io vi lascio qualche consiglio extra!
10 consigli per realizzare un quadro di piante grasse
1. Scegli una cornice non troppo grande o tieni presente che più grande è la cornice, più piante e tempo ti serviranno per completare il tuo quadro green.
2. Scegli piante piccole, l’effetto finale sarà più bello! Certo, te ne serviranno di più ma il risultato sarà più scenografico.
3. Puoi usare piante grasse di tutti i tipi ma per evitare di pungerti e poterle maneggiare con più facilità, scegli delle succulente senza spine.
4. Vuoi usare piante grasse con le spine? Per maneggiarle con più praticità aiutati con della carta di giornale.
5. Scegli una cornice con un po’ di profondità, in questo modo non dovrai costruire una struttura esterna per ampliare lo spazio per la terra.
6. Mixa piante di diversi tipi e colorazioni in modo da rendere più varia la tua composizione.
7. Inserisci nella tua composizioni succulente dal portamento ricadente in modo da dare movimento al tuo quadro green.
8. Non buttare le foglioline delle crassule che ti si romperanno: potrai usarle per propagarle e ottenere nuove piantine!
9. Quando togli le piantine succulente dal vaso cerca di dividere le radici in modo da ottenere piante singole.
10. Una volta completato il quadro, ricordati di tenerlo in posizione orizzontale per 3/4 settimane in modo da dare tempo alle piantine di sviluppare nuove radici e trattenere meglio la terra.
Post realizzato in collaborazione con Curver.