This post is also available in English
Un vecchio maglione di lana a cui però tenevo molto, purtroppo dopo il cambio armadio l’ho ritrovato con qualche buco di tarma. Maledette tarme.
Dopo un primo momento di sconforto per il mio maglione di cachemire mi è venuta un’idea: non cercare di aggiustarlo con “punti mimetici” ma anzi, fare qualcosa che lo trasformi in maniera evidente!
Avevo in casa della lana cardata (comprata anni e anni fa alla fiera Abilmente di Vicenza), non mi ero mai cimentata con questa tecnica ma armata di ago per infeltrire in un attimo ho riempito il vecchio maglione di pois 3D!
Ecco cosa serve:
ago per infeltrire
lana cardata
spugnetta (va benissimo anche una banale spugna da cucina)
Si dovrebbe lavorare al rovescio ma per ottenere (in maniera veloce) l’effetto 3D io ho lavorato dal diritto. Per decorare il maglione con i pois era importante distribuirli in maniera casuale ma omogenea, un trucco? Indossate il maglione e guardandovi allo specchio distribuite i pois segnando le posizioni con dei piccoli pezzi di scotch di carta, vi guideranno facilmente durante il lavoro.
Basta posizionare un po’ di lana cardata nel punto dove volete creare il decoro e poi fissarla aiutandovi con l’ago che con il movimento andrà a “legare” la lana cardata con quella del maglione.
Con questa tecnica potete creare decorazioni di qualsiasi forma, la lana cardata si “fonde” con facilità e permette di giocare con colori, spessori e sfumature. Potete realizzare decorazioni ma anche vere sculture in lana!
E se all’asilo eravate, come me, appassionati di punteruolo… il divertimento è assicurato!