This post is also available in English

Il mio sogno è andare a vivere negli Stati Uniti. Tra tutte le attività che farei immediatamente per sentirmi una vera local, tra i primi posti c’è una visita in autunno ai pumpkin patch cioè i campi di zucca.

Halloween non è una festa che mi appassiona particolarmente ma sono affascinata dal rituale di andare a scegliere e prendere le zucche direttamente nei campi di cui Instagram è il regno.
Che voi seguiate persone sulla East Coast, sulla West Coast o nell’entroterra, tutti vi sarete trovati il feed di Instagram invaso di foto dai campi di zucche.

Dal mio feed: @everythingsuniquephotography, @studiodiy, @ohjoy, @paulinemorrissey, @chiaraferragni, @designlovefest, @ohjoy

Halloween ormai è una festa che sta prendendo sempre più piede anche da noi, è una buona scusa per scegliere l’arancione, per decorare casa e travestirsi (in caso non vi basti il Carnevale).
Ma le zucche hanno un fascino particolare…

La Lombardia è la regione delle zucche: quest’anno ne sono state prodotte ben 10 milioni, di cui quasi 5 milioni nella sola provincia di Mantova, vera regina della zucca con i tortelli ripieni.

Quindi mi chiedevo, come mai con tutte queste zucche non sono arrivati da noi anche i bellissimi eventi nei campi di zucca? Ecco svelato il mistero: le zucche in realtà si raccolgono tra agosto e settembre! Troppo in anticipo per gli Halloween party!

Underwood Family Farms, Moorpark, California

bnrealty.com, Illinois

In Italia ci sono tantissime sagre ed eventi dedicati alla zucca, tipo a Piozzo (CN) la fiera regionale della zucca dal 29 settembre al 1 ottobre, a Cornegliano Laudense (LO) la sagra della zucca che è finita il 25 ottobre e vicino a Rimini, il Podere Bianchi in estate organizza persino cene tra le zucche! Insomma, l’anno prossimo dovremo iniziare prima a cercar zucche!

Se siete interessati più all’uso in cucina della zucca, fino all’8 dicembre “Di zucca in zucca” vi porta in giro per gli agriturismi mantovani!

Se cercate zucche per decorazioni last minute le trovate facilmente nei garden center – sabato ne ho avvistate tantissime da Viridea! –  ma anche nei supermercati e dai fioristi. Se volete sapere come farle seccare e farle durare a lungo vi consiglio di leggere questo articolo di CasaFacile.

Le mie zucche preferite restano però quelle che si mangiano, in particolare la zucca mantovana, la più buona in assoluto! Anche se come me siete più interessati a mangiarle più che a decorarle e ad intagliarle, si possono trovare ottimi spunti per creare un menù degno di Halloween e dell’autunno tra vellutata di zucca, chips di zucca e torta di zucca non ci facciamo mancare niente!

 

Foto copertina St. Louis Post-Dispatch, Huy Mach.