In un periodo di insicurezza come quello che stiamo vivendo, è fondamentale cercare di riprendere, e pianificare. Immagino lo stato di incertezza che stanno sperimentando i ragazzi che devono decidere l’università e cosa fare “da grandi”.
Guardatevi in giro, informatevi, la fortuna del nostro periodo storico è la tecnologia che può aprirci “finestre” virtuali direttamente a casa. 

Per questo mi piace moltissimo l’idea di Istituto Marangoni di fare un Open Day virtuale.
La scuola si presenta virtualmente ma sta lavorando con l’intento di riaprire con lezioni anche dal vivo in classe, rispettando le norme e le dovute misure di sicurezza.

Giovedì 21 maggio alle ore 16, apre il Virtual Open Day di Istituto Marangoni Milano Design dedicato ai corsi di Interior Design, Visual Design e Product Design.
Link per registrarsi al Virtual Open Day

Il design avrà un ruolo fondamentale nel ripensare gli spazi pubblici e privati per affrontare quest’emergenza globale. I designer di domani dovranno acquisire una nuova consapevolezza, la loro formazione è fondamentale!

A darvi il benvenuto al Virtual Open Day ci sarà l’architetto, designer, brand ambassador e art director di Istituto Marangoni Milano Design, Giulio Cappellini,  è proprio suo il progetto per la sede della scuola in via Cerva! Ho avuto l’occasione di visitare questa sede di Istituto Marangoni qualche mese fa e ne sono rimasta davvero affascinata: posizione super centrale, a pochi passi dal Duomo e dagli showroom delle aziende più importanti del design, interni modernissimi, aule in vetro attrezzatissime, spazi dove studiare, biblioteca (con anche una sezione con un’ottima selezione dedicata alle riviste del settore) e un m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o archivio di materiali: piastrelle, rivestimenti, carte da parati, cartelle colori, tessuti… vi lascio immaginare la fatica che hanno fatto a portarmi via di lì!
Per chi studia design vedere e toccare con mano secondo me è fondamentale.
La vicinanza agli showroom non solo permette di tenersi sempre aggiornati ma è anche la manifestazione fisica di una collaborazione stretta esistente tra le aziende e la scuola.

Durante il Virtual Open Day Sergio Nava, Director of Education, racconterà la proposta formativa della scuola. Istituto Marangoni vanta insegnanti che sono prima professionisti, e una rete fitta di collaborazioni con aziende e imprese legate al mondo del design.

“L’obiettivo del Virtual Open Day è quello di trasferire a tutti gli interessati, attraverso diverse testimonianze e approfondimenti, quello che può offrire concretamente Istituto Marangoni Milano Design: un percorso formativo strutturato, un trampolino per la carriera di domani, e soprattutto una esperienza di crescita personale e di sviluppo del talento unica.
Questa seconda edizione è tra l’altro particolarmente importante per noi: segna una fase di passaggio, in cui presto, con gradualità e in totale sicurezza, docenti e studenti ricominceranno a vivere gli spazi della scuola, a partire dai laboratori, alimentando quello scambio di stimoli e quella vivacità intellettuale che è la nostra forza”. Massimo Zanatta, School Director

Giulio Cappellini durante una lezione in classe.

Una tavola rotonda con i coordinatori delle diverse aree didattiche (Interior, Visual e Product Design, corsi undergraduate/postgraduate/brevi/on-line) racconterà le varie discipline, e sarà possibile ascoltare la testimonianza di alcuni designer del Prisma Project, un team composto dagli ex studenti più meritevoli della scuola di design che oggi sono professionisti di talento.

Tra gli alumni del Prisma Project c’è Gustavo Martini, designer brasiliano che presso Istituto Marangoni ha studiato Product Design. Ho chiesto a Gustavo di raccontarmi la sua esperienza:

“Ancora più interessante del fatto di essere una scuola nel centro della capitale del design, secondo me è proprio la rete di contatti che offre con le aziende più importanti del settore. E poi per me Istituto Marangoni è come una grande famiglia dove tutti si aiutano e finiscono per collaborare insieme.” Gustavo Martini, designer

Gustavo Martini, Compasso Seat per la mostra Handmade di Wallpaper durante il Fuorisalone 2019. Foto ©Juliano Araujo

Bozzetto della seduta Compasso Seat di Gustavo Martini. Una seduta per stare vicini.

Anche Yuetong Shi è una designer, ex studentessa, venuta a Milano dalla Cina proprio per studiare design presso Istituto Marangoni, diplomata in Visual Design e poi nel master di Surface and Textile Design:

“Volevo fare un’esperienza all’estero per sperimentare una cultura e un modo di vivere diverso dal mio. L’Italia è famosa per la sua arte e il suo design quindi quando ho deciso di intraprendere il percorso di studi in questo campo è stata la prima destinazione a cui ho pensato. Una volta decisa la meta ho cercato la scuola giusta per me e Istituto Marangoni ha un’ottima reputazione.” Yuetong Shi, designer

Questo Virtual Open Day è un’occasione interessante anche per i più timidi, quelli che dal vivo non avrebbero osato chiedere! Un modo per scoprire non solo i corsi offerti dalla scuola ma anche i protagonisti, i professori, e sentire testimonianze live da chi la scuola l’ha già fatta e scoprirne percorsi ed esperienze.

Virtual Open Day di Istituto Marangoni Milano Design: giovedì 21 maggio 2020, ore 16. Link diretto alla registrazione.

 

Post in collaborazione con Istituto Marangoni.