“10 viaggi nell’architettura italiana” è la nuova mostra gratuita aperta alla Triennale di Milano dall’1 ottobre al 7 novembre 2021.
La mostra, a cura di Matteo Balduzzi, Alessandra Cerroti, Luciano Antonino Scuderi, raccoglie 110 fotografie scattate in giro per l’Italia da 11 giovani fotografi per raccontare la varietà del patrimonio architettonico contemporaneo del nostro Paese.
Tra il 2019 e il 2020 Roberto Boccaccino, Marina Caneve, Davide Cossu, Louis De Belle, Luca Girardini e Marco Zorzanello, Paolo Lindozzi, Allegra Martin, Simone Mizzotti, Flavia Rossi, Alberto Sinigaglia hanno prodotto un corpus di quasi 3000 fotografie che vanno a implementare la piattaforma Atlante Architettura Contemporanea, realizzata nel 2018 dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero con l’obiettivo di mappare e divulgare la conoscenza delle architetture italiane dalla seconda metà del Novecento ad oggi.
“Architettura e fotografia sono due discipline strettamente correlate. La fotografia ha la capacità, e la potenza, di raccontare le architetture, soffermandosi tanto sul dettaglio quanto sulla visione d’insieme, sul rapporto e dialogo tra un edificio, il preesistente e l’ambiente circostante e sulle modalità di fruizione di chi quell’edificio lo vive quotidianamente.” Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano
La fotografia, con la sua capacità di interpretare e cogliere luci, forme e volumi, è lo strumento perfetto per raccontare l’architettura.
Il lavoro di mappatura ha coinvolto oltre 250 edifici, da quelli più famosi agli edifici meno noti ma per questo non meno sorprendenti.
La piattaforma Atlante Architettura Contemporanea si propone di valorizzare l’architettura contemporanea diffusa sul territorio e, allo stesso tempo, sensibilizzare alla cura di un patrimonio da preservare.
Se vi appassionano i lavori di “mappatura” vi segnalo, per la città di Milano, la bellissima e utilissima App “Pure Milano” del fotografo d’architettura Sosthen Hennekam (disponibile per iPhone e Android).
Alla mostra in Triennale verranno esposte 110 stampe di medio e grande formato su una mappa in rilievo che consentirà ai visitatori di ripercorrere fisicamente gli itinerari tracciati dai fotografi in giro per l’Italia.
Al termine della mostra, le stampe fotografiche entreranno a far parte della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI).
Il racconto, accompagnato da un catalogo, è completato da contributi critici e dalla raccolta delle annotazioni fatte dai fotografi durante i loro scatti. Una sorta di diario di viaggio ricco di osservazioni, aneddoti e suggestioni.
La mostra sarà aperta a ingresso gratuito dall’1 ottobre al 7 novembre 2021, dalle 11 alle 20.
Foto in copertina: Davide Cossu, Casa dell’architetto, 2019. Campobasso, Anastasio Di Virgilio 1975 -1990. © 2021 DGCC – Ministero della Cultura.