This post is also available in English

Se siete affascinati dal Giappone non potete perdervi la mostra “Y Kimono Now – Perché Kimono oggi” dedicata ai Kimono che si terrà dal 23 luglio al 5 novembre (c’è tutto il tempo per organizzare una bella gita!) al Filatoio di Caraglio (Cuneo).

Il Filatoio di Caraglio è il più antico setificio in Europa ancora esistente ed è l’unico ad essere stato recuperato e trasformato in museo e spazio espositivo. La scelta del luogo non è casuale: i semai, setaioli italiani, furono sempre in contatto con il Giappone perché si rifornivano dei bachi giapponesi, gli unici a resistere alla pebrina, la malattia che impedisce al baco di produrre il prezioso filo e tra i semai piemontesi, uniti nella “Società Bacologica Torinese”, alcuni erano proprio di Caraglio.

Se venite a trovarmi nella ridente Martesana (zona a est di Milano dove scorre il appunto Naviglio della Martesana – proprio quello di Leonardo!) noterete presto una grande presenza di alberi di gelso, le foglie servivano proprio per nutrire i bachi da seta che anche qui erano una delle attività principali della mia zona (chiedete a mia nonna!).

La mostra propone un viaggio nel mondo, nella cultura e nell’estetica giapponese attraverso oltre 100 kimono originali della collezione di Nancy Stetson Martin, curatrice della mostra, artista e textile designer americana che in oltre 40 anni ha raccolto più di 700 kimono quotidiani e destinati alle cerimonie familiari del XIX e XX secolo.

Nancy è anche la curatrice della mostra che racconta la vita, le tradizioni, le feste e i paesaggi giapponesi attraverso i decori e la bellezza dei kimono. Guardate quanto è bella in queste foto!

“Il linguaggio del decoro va studiato – sostiene Nancy Martin Stetson – il suo luogo di esposizione privilegiato è il kimono che ci fa intravedere un mondo ordinato e forse felice, raccontato in segni… È questo mondo, attraverso i suoi motivi, i suoi pattern e i suoi colori, che vogliamo raccontare”.

La meraviglia nascosta nei dettagli vi colpirà al cuore e sarà un’occasione per ammirare la delicatezza, la raffinatezza e la capacità dei giapponesi di percepire “la struggente bellezza del mondo” come la definiva il poeta Kenkō nel XIII secolo.

Y Kimono Now – Perché Kimono oggi
23 luglio – 5 novembre 2017
giovedì-sabato 14.30-19.00 / domenica e festivi 10.00-19.00
Filatoio di Caraglio – Via Giacomo Matteotti, Caraglio (CN)

Foto Gianni Pezzani