This post is also available in English
Överallt è la nuova collezione in edizione limitata creata da Ikea in collaborazione con designer africani, disponibile nei negozi dal 19 aprile 2019.
Arredi, articoli per la tavola, tessili, tappeti, cuscini e anche una borsa. La collezione nasce dalla partnership di Ikea con Design Indaba, il Festival creativo dedicato al design di Cape Town.
L’Africa diventa sempre più protagonista di un nuovo fermento creativo a cui guardare per trovare nuovi talenti e nuove ispirazioni. Ecco quindi che Ikea prova a mixare il suo dna nordico con pattern, colori, lavorazioni e tradizioni culturali africani.
La particolarità di questa collezione è che l’intera ideazione è stata affidata a un gruppo di designer, architetti, artisti e creativi proveniente da cinque Paesi africani.
“Ikea fa mobili ma non per questo dobbiamo scegliere solo designer di questo settore. Infatti abbiamo coinvolto dei bravi pensatori. Abbiamo trovato persone che si stanno davvero mettendo alla prova, prendendo i loro rischi, esprimendo la loro creatività, e che ben rappresentano il meglio delle nuove tendenze africane”. Design Indaba founder Ravi Naidoo
Ai designer è stato chiesto di indagare sui nuovi rituali urbani e sull’importanza che hanno nella quotidianità delle nostre case. Al centro c’è la condivisione, il momento sociale per eccellenza, la tavola attorno a cui ci si riunisce con famiglia e amici, e la vita indoor e outdoor. La riflessione è stata poi declinata con attenzione alla sostenibilità, un esempio: tappeti e borse disegnati dallo studio egiziano Reform Studio sono realizzati utilizzando sacchetti di patatine, di solito molto difficili da riciclare. Nella trama la carta, da un lato colorata e dall’altro argentata, dà un effetto bellissimo!
Issa Diabaté è un architetto e designer della Costa d’Avorio che per la collezione Överallt di Ikea ha disegnato una poltrona usando un singolo foglio di compensato. Un oggetto funzionale, bello ed economico che non ha bisogno di chiodi, colla o viti.
La collezione Överallt sarà nei negozi Ikea dal 19 aprile 2019.