Ikea ha partecipato alla Milano Design Week 2022 con l’Ikea Festival, un super evento ospitato negli spazi del BASE, in via Tortona, con allestimenti bellissimi, tanti talk, musica dal vivo e tante novità.
Tra le novità più interessanti sicuramente il lancio di due super collezioni realizzate una in collaborazione con la designer olandese Sabine Marcelis e l’altra con Marimekko.
Possiamo dire che Sabine Marcelis è la designer del momento, tutti la vogliono, tutti la cercano! Durante il Fuorisalone abbiamo potuto vedere diversi suoi progetti come quella bellissima con Solid Nature ad Alcova.
Sabine Marcelis ha firmato per Ikea VARMBLIXT, una nuova collezione di lampade da parete a LED. Linee grafiche, semplici ma scultoree che esplorano il valore emozionale della luce.
Una singola linea, circolare o dritta, che sembra staccarsi dalla parete lasciandone uscire luce.
Libertà assoluta anche nell’uso: le lampade possono essere montate sia in orizzontale che in verticale ed è possibile installarne più di una creando installazioni di grande effetto.
“Come designer, mi ispiro all’illuminazione scultorea e agli oggetti che non si limitano a soddisfare esigenze funzionali, ma aggiungono anche un valore artistico alla casa. Con VARMBLIXT, voglio che le persone entrino maggiormente in contatto con la loro casa e prestino attenzione a elementi come l’illuminazione, che modula l’atmosfera in modo semplice e al contempo sofisticato” Sabine Marcelis
La luce in un interno è un elemento fondamentale, sicuramente funzionale ma anche dall’alto potere emozionale.
Ikea inizia così un percorso verso una transizione da un’illuminazione per la casa prettamente funzionale a un’illuminazione che ha un impatto emotivo sulle persone e agisce anche sul loro benessere. Il dna scandinavo di Ikea sicuramente è sensibile a queste tematiche legate alla luce e al suo valore sul nostro benessere e sull’atmosfera della casa.
“Questa anteprima assoluta della collezione VARMBLIXT è il frutto di una collaborazione proficua che ci auguriamo possa far comprendere alla maggioranza delle persone qual è l’impatto di un’illuminazione che fa leva sulle emozioni. Con Sabine e la sua visione artistica del design siamo entusiasti di proporre una collezione che aggiungerà alle nostre case calore e un tocco di design” Henrik Most, Creative Leader di IKEA of Sweden
Purtroppo per vedere in negozio le lampade firmate da Sabine Marcelis dovremo aspettare però ancora un po’, il lancio infatti è previsto per la primavera 2023.
BASTUA sarà invece il nome della collezione sviluppata con il brand finlandese Marimekko. “Bastua” è un’espressione utilizzata per identificare la sauna nella provincia dello Småland, dove Ikea è stata fondata, che unisce la parola finlandese “sauna” e “bastu”, il termine svedese per sauna.
BASTUA sarà una collezione basata sulla cultura nordica della sauna, sui suoi elementi fondamentali, un omaggio al Nord Europa e alle sue tradizioni.
Ikea e Marimekko sono due brand iconici dello stile nordico, non vedo l’ora di scoprire l’intera collezione – purtroppo anche in questo caso si parla di primavera 2023 – che sicuramente porterà un po’ di Lagom anche nelle nostre case!
Durante il Fuorisalone 2022, con una super installazione all’aperto sul tetto del BASE, è stato svelato il primo prodotto e il primo pattern della collezione: una tenda da doccia realizzata in poliestere riciclato decorata con le caratteristiche foglie di rabarbaro che nella campagna finlandese crescono spesso vicino alle saune all’aperto.
In un colpo solo Ikea ha centrato la mia designer preferita e la mia passione per Marimekko e per i loro pattern iconici, non vedo l’ora di scoprire tutti i prodotti che verranno lanciati!